32.3 C
Foligno
sabato, Luglio 11, 2026
HomeEconomiaInaugurato il laboratorio meccatronico di Foligno

Inaugurato il laboratorio meccatronico di Foligno

Pubblicato il 13 Marzo 2015 15:52 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vigilanza scolastica e manifestazioni: bando del Comune rivolto al terzo settore

Le associazioni avranno tempo fino al 22 luglio prossimo per presentare le manifestazioni di interesse: ecco le modalità di partecipazione e i dettagli del servizio biennale

Sanità, scontro a Palazzo Cesaroni: bocciata la mozione sul primario di Ostetricia a Foligno

L’atto è stato respinto con 12 voti contrari della maggioranza e 5 favorevoli dell’opposizione. Per Proietti il bando è “impossibile prima del nuovo Piano sanitario”, ma la minoranza attacca parlando di una “scelta incomprensibile” e di un “fatto politico grave”

Dall’Umbria al Kosovo: bando Caritas per 10 giovani volontari

Promosso dagli uffici pastorali delle diocesi che operano sul territorio regionale, il bando si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Il progetto si svilupperà nella Casa missione della Carità “Shoqata Carita Umbria”. Domande entro il 25 luglio

Un calcio alla crisi e alla disoccupazione. E’ quello che è pronto a dare il laboratorio meccatronico, progetto dell’Istituto tecnico superiore dell’Umbria, pronto a partire da ottobre prossimo. Il laboratorio prenderà piede con l’avvio dei nuovi corsi dell’Its, scuola di formazione per tutti coloro che, una volta usciti dagli istituti tecnici, scelgono questa specializzazione della durata di due anni. La giusta strada da imboccare, almeno stando ai dati del Miur, visto che l’80% degli studenti umbri che escono da questa scuola trova lavoro dopo soli sei mesi. Il laboratorio meccatronico, grazie alle sue caratteristiche, sarà l’unico di questo tipo in Umbria. Venerdì pomeriggio la presentazione del laboratorio nella sede folignate di Sviluppumbria. Ma chi può accedere a questo laboratorio? “In primis tutti i giovani che faranno il corso della meccatronica dell’Its – afferma Gabrio Renzacci, presidente dell’omino istituto – in secondo luogo abbiamo previsto anche la possibilità per le aziende di usufruire del laboratorio per formare giovani già all’interno del mondo del lavoro”. Sarà proprio Sviluppumbria a mettere a disposizione i propri spazi per realizzare il progetto. 

Articoli correlati