35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeEconomiaVino, Montefalco aumenta l'export. Pambuffetti: "Vinitaly e Expo grandi opportunità"

Vino, Montefalco aumenta l’export. Pambuffetti: “Vinitaly e Expo grandi opportunità”

Pubblicato il 19 Marzo 2015 18:23 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Il 2015 sarà un anno di grandi appuntamenti per il settore vitivinicolo umbro, ed in particolare per quello di Montefalco. Il consorzio tutela vini, infatti, insieme ad una ventina di cantine è pronto per una delle prime trasferte dell’anno, quella che li porterà a Verona per il consueto appuntamento con Vinitaly, in programma dal 22 al 25 marzo prossimi. A presentare i prossimi appuntamenti del settore vitivinicolo montefalchese e delle sue cantine è, a pochi giorni dal taglio del nastro della 49° edizione di Vinitaly, il presidente del Consorzio tutela vini di Montefalco, Amilcare Pambuffetti: “L’elemento principale è l’opportunità da parte delle cantine di avere la possibilità di parlare con operatore che provengono da tutto il mondo – spiega Pambuffetti – quindi poter far provare ed assaggiare i propri prodotti”. Da Verona a Milano, poi, il passo sarà breve. Il consorzio montefalchese sarà infatti tra i grandi protagonisti di Expo 2015 a Milano. “E’ una novità assoluta alla quale parteciperanno oltre venti nostre aziende e avremo la possibilità, con dei convegni, di mettere in evidenza alcuni aspetti specifici di Montefalco – sottolinea il presidente del Consorzio – naturalmente il mercato di Expo è molto interessante perché sarà visitato da un numero molto alto di persone rispetto a quelle presenti ad una singola fiera”. Si tratta di due vetrine importanti per le cantine montefalchesi che sempre di più stanno conquistando il mercato vitivinicolo estero: “la quota delle cantine negli anni scorsi era intorno al 30%, mentre oggi siamo arrivati al 40-45% avendo allargato anche il numero dei paesi nei quali esportiamo – afferma Amilcare Pambuffetti – la Cina è sicuramente un mercato interessante anche perché ha delle forti potenzialità, ma c’è anche il Vietnam insieme all’India, il Brasile. Esportiamo anche in tutta l’Europa”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati