11.8 C
Foligno
mercoledì, Marzo 4, 2026
HomeAttualitàA Foligno screening gratuito per prevenire il tumore del cavo orale

A Foligno screening gratuito per prevenire il tumore del cavo orale

Pubblicato il 8 Aprile 2015 10:13 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Prego per la libertà delle donne iraniane”: il grido di speranza di Mansoureh

Da 47 anni a Foligno, è arrivata in città subito dopo la rivoluzione islamica. Dallo scoppio del conflitto il 28 febbraio scorso, non riesce più a mettersi a contatto con i propri familiari. "Nutro preoccupazione e speranza per il mio popolo"

Comune di Foligno, ridefinita la squadra dei dirigenti

Tra conferme e cambi, il sindaco ha firmato i decreti di nomina dei responsabili delle sette macro-aree: ecco tutti i nomi. I provvedimenti si inseriscono nell’ambito della recente riorganizzazione dell’Ente voluto dalla Giunta Zuccarini

Dopo cinque mesi di stop riparte il progetto “PiantiAmo”

L’iniziativa, portata avanti dal circolo folignate di Legambiente, si era arenata a seguito della mancata calendarizzazione da parte del Comune di Foligno. Ora, però, il meccanismo è tornato a funzionare con la piantumazione di 6 alberi nel mese di febbraio

Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Sono queste le due direttrici lungo cui si sta muovendo l’attività della struttura complessa di otorinolaringoiatria del San Giovanni Battista di Foligno, diretta dal dottor Fabrizio Longari, che venerdì 10 aprile sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno sottoporsi allo screening gratuito presso gli ambulatori del servizio. Organizzata dall’Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani con il patrocinio del Ministero della salute, si tratta della prima giornata di screening delle neoplasie del cavo orale. I tumori del cavo orale – spiegano infatti dall’ospedale folignate – sono patologie molto diffuse con 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Tra le cause il fumo e l’alcol, ma anche una cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti, virus del papilloma e una dieta povera di frutta e verdura. Diversi, dunque, i fattori che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori, ma la prevenzione – anche in questo caso – può essere un’ottima alleata. Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, può infatti migliorare la qualità della vita, consentire interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e ridurre i costi di terapia e riabilitazione.

Articoli correlati