14.5 C
Foligno
venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeCulturaFoligno, al via la Festa di scienza e filosofia

Foligno, al via la Festa di scienza e filosofia

Pubblicato il 8 Aprile 2015 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sanità, il Pd folignate pronto alla mobilitazione

Condanna unanime dai quattro consiglieri comunali sull’assenza del dg Carsili in occasione della terza commissione consiliare. La segretaria “dem”: “È la prima volta che una seduta viene disertata da chi doveva dare spiegazioni”

Da Spello a Bevagna, un weekend tra i sapori del cinema

In programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre una tre giorni che attraverserà quattro borghi della Valle umbra sud tra proiezioni, laboratori, visite e degustazioni. Ospite d’eccezione l’attore e comico Lillo, tra i protagonisti del film “Gli addestratori”

Bonus nuovi nati, riaperti i termini per la presentazione delle domande

Beneficiario del contributo di 500 euro i nuclei familiari residenti in uno dei 92 comuni dell’Umbria con un Isee non superiore ai 30mila euro. La scadenza del bando è fissata al 16 ottobre prossimo

Meno di ventiquattro ore al taglio del nastro della quinta edizione della Festa di scienza e filosofia, in vista della quale Foligno si eleva a città della cultura. Cento i relatori di fama interazionale che interverranno alla manifestazione, per un totale di più di ottanta appuntamenti ospitati nelle bellissime sale dei rinomati palazzi della città della Quintana. Quattro, invece, le principali aree tematiche della Festa, all’interno della diatriba “Scienza e Futuro”: “Vero e falso nella scienza e nella comunicazione scientifica”, “Cervello e mente”, “Le due culture”, e “Scienza, Pace e Futuro”. Nella giornata di giovedì 9 aprile si terrà, alle 16, nella sala Rossa di palazzo Trinci – alla presenza del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dei rappresentanti degli Enti di ricerca e sostenitori, l’apertura della Festa, il cui benvenuto sarà dato anche dal coro “Otello Cottini” del liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Foligno. All’interno dell’apertura interverrà Luigi Nicolais, docente e uomo politico, per discutere sul “ruolo dello scienziato oggi”. A seguire, sempre la sala rossa di palazzo Trinci ospiterà, alle 17, il fisico Sergio Bertolucci, attuale presidente dell’ambito Research and Computing e membro dello Scientific Policy Committee del Cern di Ginevra, che interverrà sul tema “La scienza per la pace nel modello Cern”. A chiudere la prima giornata della manifestazione sarà, infine, il grande appuntamento con Edoardo Boncinelli e Filippo La Porta i quali dibatteranno intorno alla “Evoluzione biologica ed evoluzione culturale”. L’incontro si terrà alle 21 all’auditorium San Domenico. In mattinata invece, da non perdere, alle 11.30, a palazzo Brunetti Candiotti, l’inaugurazione delle mostre “Semplice e complesso” e “Riscattiamo la Scienza” a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche con il presidente Luigi Nicolais. PARCO DELLE SCIENZE E ARTI – A seguire, la presentazione del Parco delle scienze e delle arti “Vision: lo sguardo dell’uomo sulla terra”. “Il Comune di Foligno – ha spiegato al riguardo il direttore del Laboratorio di scienze sperimentali, Pierluigi Mingarelli, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra – ci ha affidato il compito di redigere un piano di fattibilità del parco. Il progetto – ha quindi proseguito – è ora terminato. I consulenti ce lo hanno consegnato – ha concluso il professor Mingarelli – e ora lo presenteremo al sindaco Mismetti ed alla presidente Marini”. In anteprima, mercoledì sera alle 21, il concerto “Tra due pianoforti. Rimbalzi fra classica e interpretazione”. L’evento, organizzato dagli Amici della Musica di Foligno, vedrà esibirsi Ramberto Ciammarughi e Marco Scolastra, due pianisti dall’impostazione diversa (classica Scolastra, jazz Ciammarughi) che saranno i protagonisti di un incontro artistico dai risvolti imprevedibili in una prima esecuzione assoluta.

Articoli correlati