2.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeCronacaAnche negli ospedali di Foligno e Spoleto il "codice rosa"

Anche negli ospedali di Foligno e Spoleto il “codice rosa”

Pubblicato il 10 Aprile 2015 14:01 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

Accanto al codice rosso, giallo, verde e bianco, presto nei vari pronto soccorso dell’Umbria si potrà trovare anche il “codice rosa”, ideato con l’obiettivo di contrastare la violenza sulle donne. A garantire questo nuovo servizio, il protocollo d’intesa sottoscritto venerdì 8 aprile a palazzo Donini dalla presidente di Regione Catiuscia Marini insieme ai rappresentanti dei Comuni di Perugia, Terni ed Orvieto, all’Anci Umbria, alle questure di Perugia e Terni, alle aziende sanitarie umbre, a quelle ospedaliere delle due Province e alle associazioni “Liberamente Donna” e “L’albero di Antonia”. Il servizio permetterà di introdurre una procedura d’intervento speciale per contrastare la violenza sulle donne, e verrà attivato per ora nelle aziende ospedaliere di Perugia, Terni, e nei nosocomi di Città di Castello, Spoleto, Foligno ed Orvieto. Spazi adeguati ed un’adeguata assistenza accoglieranno le vittime di violenze, maltrattamenti o stalking una volta giunte al pronto soccorso. Qui, le stesse potranno ricevere tutto il supporto medico e psicologico necessaria. E’ prevista, infatti, la messa a disposizione di vere e proprie “stanze rosa”, dove le vittime di violenza riceveranno tutto l’aiuto possibile e potranno anche incontrare le forze dell’ordine per effettuare l’eventuale denuncia.  L’intervento garantirà in ogni caso comunque sia la privacy delle dirette interessate che la loro incolumità psicologica e fisica. “I pronto soccorso – ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – costituiscono un anello importantissimo come luogo di accoglienza e di assistenza alle donne vittime di violenza, anche quando questa non viene esplicitamente segnalata o denunciata”. Il servizio, di nuova attivazione, servirà inoltre ad incrementare la raccolta dei dati sulla violenza di genere e familiare da parte dell’Osservatorio regionale, e potrà aiutare a monitorare e prevenire tutte le situazioni a rischio.

Articoli correlati