3.2 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàAmbiente, sanità, cibo: Spoleto non "spreca"

Ambiente, sanità, cibo: Spoleto non “spreca”

Pubblicato il 29 Maggio 2015 09:44 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Una lotta agli sprechi per non limitare i diritti dei cittadini. Si chiama “Spreko”, la festa nazionale per la lotta agli sprechi promossa da “Cittadinanzattiva”, giunta alla sua seconda edizione. Dal 5 al 7 giugno Spoleto e la sua Rocca Albornoziana, sarà il luogo del confronto e della consapevolezza per grandi e piccoli. Tematiche legate alla tutela dell’ambiente, come lo spreco dell’acqua, del cibo, la raccolta differenziata e l’utilizzo ponderato delle risorse energetiche, saranno al centro di workshop, laboratori formativi, seminari, mostre e spettacoli. L’obiettivo è quello di capire come comportarsi partecipando attivamente attraverso le buone pratiche di consumo, anche attraverso la promozione di progetti nazionali e territoriali. Previste tavole rotonde, che affronteranno tematiche che vanno dallo spreco ambientale e la riqualificazione dei territori, allo spreco sanitario collegato alla salute dei cittadini, fino all’educazione alimentare, con la collaborazione di Slow food e Action Aid. Ad animare l’evento, inoltre, contribuiranno numerosi laboratori pratici ed esposizioni, come lo show cooking di Giorgione sabato 6 alle 17 e domenica 7 alle 11, il concerto di Sarah Stride venerdì 5 alle 22.30. Sabato 6, alle 19 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Rifiuti solidi, rifiuti urbani” della compagnia Stabile “Assai” del carcere romano di Rebibbia e, sempre sabato ma a partire dalle 21, è in programma la cena anti-spreco che finanzierà il progetto per gli anni futuri. Una festa della città e per la città, occasione per affrontare i problemi di oggi e prevenire quelli delle future generazioni.Tutte le informazioni e il programma dettagliato sul sito www.spreko.it.

 

Articoli correlati