6.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCulturaSpoleto: record di presenze per la basilica di San Salvatore

Spoleto: record di presenze per la basilica di San Salvatore

Pubblicato il 5 Giugno 2015 10:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Patrimonio dell’Unesco dal 2011 e oltre 17mila visitatori. La basilica di San Salvatore a Spoleto, oltre a rappresentare una delle testimonianze longobarde più importanti in Italia, ha registrato un nuovo record di visite. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad un accordo, avvenuto nel 2014, tra il Comune di Spoleto e l’associazione di volontariato dell’Auser, responsabile del servizio di accoglienza al monumento e di registrazione delle presenze. Un successo dovuto all’importanza della chiesa, rifacimento di un sito religioso avvenuto intorno al VIII secolo, e inserito nella “World Heritage list” come patrimonio dell’umanità e testimonianza del potere longobardo, insieme ad altri sei siti architettonici. Dopo un’attenta raccolta delle firme nei registri presenti all’ingresso della Basilica, nel corso del 2014, si sono registrate precisamente 17mila e 139 visitatori, quasi 50 presenze al giorno, con punte di oltre 200. Molteplici, inoltre, le iniziative svolte all’interno della chiesa e numerose le associazioni e le università coinvolte nella sua promozione e valorizzazione anche all’estero.

Articoli correlati