21.2 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomePoliticaCarbonari e l'elezione last minute: "Impegno per il territorio che rappresento"

Carbonari e l’elezione last minute: “Impegno per il territorio che rappresento”

Pubblicato il 11 Giugno 2015 13:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

Ufficializzati i dati delle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale dell’Umbria dello scorso 31 maggio, arrivati dopo il riconteggio delle schede di mercoledì ad opera dell’Ufficio centrale regionale costituito presso la Corte di appello di Perugia. In casa Movimento 5 stelle la novità è la nomina a consigliere regionale di Maria Grazia Carbonari, con  1085 preferenze, al posto del collega Claudio Fiorelli fermo a 1081 voti. Una sorpresa per la 49enne commercialista folignate che ha accolto la notizia della sua elezione con incredulità, come raccontato in una intervista rilasciata a Radio Gente Umbra.

Come ha accolto la notizia della sua elezione al consiglio regionale dopo il riconteggio delle schede?

Con sorpresa ed incredulità. Mi ha chiamato un addetto stampa della Regione chiedendomi di inviare il mio corriculum vitae. Quando gli ho chiesto il motivo lui mi ha risposto che ero stata eletta consigliere e io ho subito pensato che fosse uno scherzo. Fino a martedì ero 7 preferenze sotto e ieri, al telefono con un nostro parlamentare, questi mi confermava che ero la prima dei non eletti. Poi ho controllato sul sito della Regione e ho letto i nomi dei consiglieri regionali eletti e mi sono convinta.

Si immaginava questo colpo di scena?

Non mi immaginavo affatto questo risultato. Sapevo che dovevano ancora arrivare i dati ufficiali ma sapevo anche che quelli provvisori erano molto vicini al vero, certo qualche errore poteva esserci ma pensavo a piccole cose. Non mi sarei mai aspettata quanto accaduto.

Quale sarà il contributo di Maria Grazia Carbonari in questa nuova legislatura?

Nel mio lavoro da commercialista mi sono sempre occupata di bilanci ed analisi delle spese come controller in imprese di dimensioni medio-grandi nel nord Italia  e il mio incarico è sempre stato quello di verificare i dati di bilancio, i costi, l’utilizzo delle risorse delle aziende e trovare modi migliore per investirle. Penso che il contributo che potrò dare in questa legislatura sarà quello di portare questa mia piccola esperienza all’interno della Regione per valutare come vengono investite le risorse di cui l’ente dispone e se c’è un modo migliore per riallocarle.

Cosa auspica Maria Grazia Carbonari per i territorio del folignate e dello spoletino per i prossimi anni?

Mi auguro che, con un consigliere regionale in piu’ del comprensorio, la giunta si ricordi maggiormente di questa parte della regione. Siamo sempre stati relegati ad essere quelli che contano di meno, spero che in questi anni riusciremo a portare un pò piu’ di benefici al nostro territorio anche perchè la Regione è un punto essenziale di collegamento tra lo Stato e le amministrazioni locali. Anche se sono eletta per il Movimento 5 stelle, il mio lavoro sarà per il territorio che rappresento.

Come giudica il risultato elettorale del movimento 5 stelle alle ultime elezioni regionali?

In questa ultima elezione il Movimento 5 stelle si è mosso diversamente a seconda dei territori, alcune zone hanno tirato di piu’, altre di meno. Per quel che riguarda il comprensorio del folignate e dello spoletino, quel poco che abbiamo potuto fare è stato esclusivamente merito di un piccolo gruppo di persone che aveva poca esperienza di campagna elettorale. La poca esperienza è emersa quando, verificando i voti dei nostri elettori, abbiamo constatato la scarsa indicazione di preferenze. Gli elettori del movimento non sono allenati ad indicare le preferenze ma solo a mettere una ics sul simbolo del partito. Avremmo potuto fare un lavoro molto piu’ intenso e molto piu’ importante anche se comunque abbiano raggiunto un buon risultato su Foligno.

Cosa vuole dire al collega Claudio Fiorelli? 

Mi dispiace moltissimo perchè è una persona validissima, una persona che stimo e per questo sono rimasta allibita alla notizia. Ero contentissima che entrasse lui per le sue competenze e spero che anche il collega sia contento della mia elezione. Credo, comunque che lavoreremo ancora insieme; penso che tra di noi ci si aiuterà.

Articoli correlati