15.4 C
Foligno
domenica, Ottobre 26, 2025
HomeAttualitàQuintana, Metelli: “Manifestazione eccellente nonostante i tempi stretti”

Quintana, Metelli: “Manifestazione eccellente nonostante i tempi stretti”

Pubblicato il 15 Giugno 2015 17:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Studenti a teatro contro la violenza di genere

Per tutti i lunedì di novembre il Comune di Foligno ha previsto degli spettacoli al “San Carlo” dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di secondo grado cittadine. Obiettivo favorire la riflessione, la consapevolezza e il dialogo tra i più giovani

A Spello Comune e scuola insieme per potenziare il sistema educativo

L’amministrazione guidata dal sindaco Landrini ha approvato l’accordo di programma per l’anno scolastico 2025/2026 e stanziato quasi 22mila euro a sostegno dell’istituto comprensivo “Ferraris”. Pieroni e Zaroli: “Creare opportunità per i nostri giovani”

Falchetti contro il Terranuova Traiana: la carica di capitan “Wally”

Il Foligno punta a proseguire la striscia di successi confermata nell'ultima partita. Mentre Ceccuzzi è ancora in forse, Grea potrebbe tornare e giocare dal 1'. Le parole di Khribech: "Ce la metteremo tutta per proseguire la serie positiva"

A due giorni dal successo conquistato dal Rione Giotti che ha di fatto segnato la chiusura di questa prima parte della 69esima edizione della Giostra della Quintana, il presidente dell’Ente Domenico Metelli traccia un bilancio di quello che, dal giorno della sua rielezione per il quinto mandato, è stato definito da più parti come l’anno zero, ossia l’anno del rinnovamento. Un bilancio che per il numero uno di palazzo Candiotti è stato senza dubbio positivo. “E’ stata una Quintana splendida – ha dichiarato – che l’Ente ha preparato a tempo di record grazie all’impegno di tutto il popolo quintanaro. La lunga tornata elettorale – ha proseguito – ha accorciato i tempi e ci ha costretto a correre per preparare la manifestazione”. Soddisfazione, dunque, per quanto riuscito a fare e per aver raggiunto i risultati attesi. “Siamo riusciti a sostituire alcuni eventi con altri che hanno riscosso subito successo – ha sottolineato – e sui quali continueremo a lavorare per perfezionarli”. Il riferimento è al Convivio in onore di Dama e Cavaliere che ha aggregato oltre 2000 commensali, la presentazione dei due Palii di Giostra in piazza della Repubblica. E ancora il Cantaquintaniere, i test di prova dei dieci bino al Campo de li Giochi ed il corteo storico. A decretare il successo della rievocazione folignate è stato, per Domenico Metelli, l’ottimo lavoro svolto dai magistrati – tra riconferme e new entry – a cui il presidente ha dato un dieci e lode. Unico neo, quanto accaduto in occasione del corteo al passaggio dei figuranti davanti a palazzo Candiotti. “Sono rimasto profondamente amareggiato – ha detto – nel vedere i popolani del rione Ammanniti ritirarsi nella corte in segno di protesta al passaggio del corteggio. È stato un atteggiamento – ha aggiunto – che non può passare sotto silenzio perché altamente offensivo nei confronti della Quintana. Se questo è il cambiamento richiesto – ha quindi concluso Metelli – noi non ci stiamo perché i valori della manifestazione non si toccano”.  

Articoli correlati