19.3 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 1, 2025
HomeEconomiaExpo 2015, l'Ati 3 a Milano per promuovere il territorio

Expo 2015, l’Ati 3 a Milano per promuovere il territorio

Pubblicato il 19 Giugno 2015 13:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Lavoratori ‘sacrificati'”: presidio di Uiltucs e Uil Umbria alla sede folignate di V-Reti

Dopo l’allarme lanciato dalle associazioni di categoria ad agosto, tre “letturisti” sono rimasti senza lavoro, mentre altri tre sono stati reimpiegati con contratto a tempo determinato di un mese. I sindacati: “Uno schiaffo in faccia all’esperienza”

Volley, l’Italchimici vince ancora contro Cascia nell’ultimo test pre-campionato

La squadra folignate chiude con una vittoria la fase di amichevoli prima dell'inizio della stagione ufficiale. Coach Provvedi: "Ottima prova, ora testa al campionato"

A Foligno un weekend dedicato alla medicina integrata

L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 5 ottobre tra palazzo Candiotti e l’oratorio del Crocifisso, tra gli ospiti d’eccezione dell’edizione 2025 anche i medici della Società italiana di medicina estetica. Pieri: “Branca che si occupa del benessere del corpo a 360 gradi”

L’Ati 3 sbarca ad Expo con l’intento di valorizzare le ricchezze del territorio. Per un mese e mezzo, ovvero fino al 30 luglio, i 22 comuni del folignate, dello spoletino e della Valnerina, infatti, saranno presenti all’esposizione universale per promuovere, insieme ad alcuni piccoli produttori, le proprie eccellenze sia dal punto di vista enogastronomico – con tipicità come, ad esempio, il tartufo, l’olio e la patata rossa – che turistico-culturale. Tre i luoghi prescelti. Il primo è la Cascina Triulza, il padiglione della società civile dove la Regione Umbria, l’Università degli studi di Perugia e il Parco tecnologico dell’Umbria hanno la gestione di alcuni spazi e dove è possibile assaggiare prodotti, oltre che reperire materiale informativo e visionare video relativi ai territori in questione; altra location è quella del Mercato metropolitano, situato al centro di Milano – zona Navigli -, dove sono presenti, con stand per la somministrazione di cibi e bevande, produttori con i propri prodotti e le proprie storie; ed infine il teatro Manzoni, uno dei più suggestivi della città, dove sono esposti sei pannelli che raccontano i comuni dell’Ati 3, pubblicizzando – tra le altre cose – manifestazioni come la Quintana, la Festa di Scienza e Filosofia, i Primi d’Italia e il Festival dei Due Mondi. Altre presenze da sottolineare per Foligno – che sarà ad Expo dal 26 giugno al 3 luglio – sono quelle legate all’associazione nazionale Città dell’olio e alla guida che verrà pubblicizzata all’interno del padiglione di Coldiretti. Per l’occasione, inoltre, è stato realizzato anche un apposito sito internet, www.eastumbriaexpo.com. A presentare l’iniziativa sono stati il direttore dell’Ati 3 Fausto Galilei, il sindaco di Foligno Nando Mismetti e l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi, tutti e tre orgogliosi di aver portato il territorio della Valle umbra e della Valnerina all’esposizione universale. GALILEI – “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Galilei – perché queste iniziative hanno un doppio scopo, quello di promozione territoriale ma anche commerciale. E poi – ha concluso – siamo l’unico ente istituzionale dell’Umbria ad essere presente”. MISMETTI – “L’obiettivo – ha affermato Mismetti – non è tanto quello di promuovere ogni singola città, ma il territorio nel suo complesso con tutte le sue specificità”. PATRIARCHI – “Pensiamo che sia una vetrina importante ed il territorio della Valle umbra e della Valnerina – ha dichiarato – ha tutte le carte in regola, le potenzialità e le capacità per essere presente ed essere attrattivo per le persone che si recheranno ad Expo. È senz’altro un’occasione da sfruttare – ha concluso – per promuovere e far crescere sempre più la presenza turistica nel territorio”.

Articoli correlati