23.9 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCulturaGaite, conclusa la prima fase con la gara dei Mestieri

Gaite, conclusa la prima fase con la gara dei Mestieri

Pubblicato il 24 Giugno 2015 16:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La rinascita di Serena: dalla leucemia alla maturità

Dopo aver sconfitto la malattia la giovane folignate ha deciso di rimettersi in gioco terminando il percorso di studi abbandonato al terzo anno di superiori. “Non ho mai pensato di mollare”

Le Gaite si preparano al gran finale: più di 20mila visitatori nel weekend

Concluse con successo la Gara Gastronomica e la Gara dei Mestieri: ora spazio alla Gara del Mercato e al Tiro con l'Arco per decretare i vincitori della 37ª edizione

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

Le Gaite di Bevagna entrano nel vivo. Si è conclusa martedì sera la prima fase della rievocazione storica dedicata alla gara dei Mestieri. Lunedì è stata la volta della Gaita Santa Maria che ha presentato l’Ars Sete ed Ars Tabernariorum, panicoculorum et albergatorum; e della San Pietro con l’Ars Tinctoria ed il Magister Vitreatarum. La seconda serata ha visto protagonista la Gaita San Giovanni con l’Ars Chartaria ed Ars Campanarum e la Gaita San Giorgio con Zeccherius e Pictor. Ricostruzioni davvero straordinarie che hanno affascinato il podestà Angelo Santificetur, Marco Petasecca Donati, i quattro consoli e gli ospiti della stampa locale che hanno avuto modo di assistere alle scene. Grande apprezzamento e complimenti, anche da parte della giuria, interamente al femminile, composta dalle professoresse Beatrice del Bo, Alma Poloni ed Elisa Pruno. “Sono davvero soddisfatto per il grande lavoro svolto dalle Gaite, e ringrazio ancora una volta tutto il grande mondo del volontariato che riesce sempre a stupire – dichiara il podestà Angelo Santificetur – ed invito tutti a Bevagna, ricordando che i mestieri si possono visitare dalle 20.45 alle 23.30, sabato e domenica anche dalle 17 alle 19”. Ora le quattro Gaite si sfideranno nella gara gastronomica con specialità rigorosamente ispirate a ricette medievali. Le locande saranno aperte tutte le sere, a partire dalle 19 e le quattro taverne dalle 20, a disposizione completamente gratuita, tutti i parcheggi a servizio della città. Info su www.ilmercatodellegaite.it e sulla pagina ufficiale Facebook.

Articoli correlati