24.8 C
Foligno
martedì, Luglio 8, 2025
HomePoliticaCannara, la maggioranza perde il capogruppo

Cannara, la maggioranza perde il capogruppo

Pubblicato il 2 Agosto 2015 10:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tromba d’aria si abbatte su Gualdo Cattaneo

Ingenti i danni provocati dalle forti raffiche di vento tra tetti scoperchiati, alberi abbattuti e strutture danneggiate. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco: utilizzati anche i droni per i sopralluoghi sulle coperture delle abitazioni

Fino a Panicale per vendere la cocaina: folignate finisce in manette

Il 26enne è stato fermato dai carabinieri della stazione di Tavernelle durante i controlli del territorio: a bordo cinque dosi, un coltello e 2mila euro in contanti. Nell’abitazione del giovane rinvenuti anche 10 grammi di marijuana

Foligno, mancano gli agenti in commissariato. Silp Cgil: “Situazione preoccupante”

Il sindacato denuncia una “gravissima carenza di personale” con ripercussioni sui servizi. A giugno l’incontro con il questore Sallustio: “Ci aveva promesso un intervento celere con la formula dell’aggregazione temporanea. Ad oggi non è stato fatto”

Dimissioni a Cannara in seno all’amministrazione Gareggia. Dopo l’addio, qualche mese fa, del vicesindaco Adalgisa Masciotti, questa volta a lasciare l’incarico è stato il capogruppo della maggioranza, Mario Preziotti. Una scelta, quella fatta da Preziotti, che non ha lasciato indifferente la minoranza, con Valore Comune pronto a sferrare il proprio attacco all’indirizzo del primo cittadino. “Nell’ultimo consiglio comunale – spiega in una nota Federica Trombettoni, capogruppo di Valore Comune – il consigliere Preziotti, oltre a dimettersi, ha votato insieme alla minoranza contro la proposta del sindaco di alzare l’addizionale comunale Irpef. Nella stessa seduta – si legge ancora nella nota di denuncia – oltre a tale aumento, sono state alzate in misura esponenziale, pari all’80 per cento, le imposte sull’occupazione del suolo pubblico ed introdotti canoni di 250 euro al giorno per l’utilizzo dei giardini pubblici e del cortile del museo”. Per l’opposizione targata Valore Comune quello che si sta registrando nella cittadina umbra è “l’aumento delle imposte, la tassazione delle strutture improduttive dell’Ente, il taglio di tutte le convenzioni con le associazioni, che a Cannara – sottolinea Trombettoni – svolgono una funzione sociale senza pari ed insostituibile, e la perdita delle entrate derivanti dall’utilizzo dell’impianto fotovoltaico, che risulta ormai improduttivo da quasi due anni e a rischio deterioramento”. L’esponente di minoranza prosegue poi con il proprio attacco, criticando la scelta operata da Fabrizio Gareggia relativa alla nomina di quella che definisce una “portaborse di lusso (del valore di circa 25mila euro all’anno) assunta dal sindaco per gestire rapporti con l’Unione Europea”, scelta “contrastata e criticata ufficialmente anche dall’alleato Pd”. “Ciò che più preoccupa”- conclude il consigliere di minoranza, Federica Trombettoni – è proprio la posizione del Pd di fronte a tali scelte e ci si chiede quale futuro possa avere la sua alleanza con il sindaco nell’attuale maggioranza, continuando a fargli da stampella, con l’unico risultato di perdere i suoi pezzi più importanti e senza riuscire a condizionare o incidere sulle decisioni fondamentali per il buon governo della comunità cannarese”.

Articoli correlati