11.1 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCronacaFoligno, rivoluzione mobilità: si parte dagli incentivi per gli abbonamenti degli studenti

Foligno, rivoluzione mobilità: si parte dagli incentivi per gli abbonamenti degli studenti

Pubblicato il 27 Agosto 2015 14:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Sulla mobilità, ed in particolare quella alternativa, Foligno vuole cambiare marcia. Nei primi giorni di settembre è in programma la messa in funzione dell’ascensore e del collegamento pedonale del Plateatico, mentre tra qualche mese, scatteranno i varchi elettronici con una nuova Ztl fornita di telecamere. In futuro c’è addirittura l’intenzione di servire il centro storico con navette notturne. Le stesse che ogni cinque minuti collegheranno il parcheggio del Plateatico con il cuore cittadino. La novità imminente però, è quella legata agli abbonamenti per gli studenti. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, quando gli incentivi promossi dall’assessore Belmonte hanno portato ad un +17,3% di tessere sottoscritte, ovvero un centinaio in più rispetto al passato, torna la collaborazione con Umbria Mobilità Esercizio. Il Comune di Foligno metterà sul piatto 20mila euro per sgravi nell’acquisto degli abbonamenti da parte degli studenti. Così, ogni singola tessera annuale non costerà 238 euro, bensì 200. Poi, in base all’Isee di ogni famiglia, gli sconti saranno più o meno pronunciati. Chi ha infatti un reddito da zero a 2.583 euro, spenderà solamente 50 euro e così via. “Foligno è l’unico Comune in Umbria che mette soldi specifici per questo tipo di cose” hanno spiegato i responsabili di Umbria Mobilità Esercizio. “Anche in tempi di crisi riusciamo a sgravare le famiglie per far abbonare i propri figli al trasporto pubblico – ha sottolineato l’assessore Emiliano Belmonte – dopo aver aumentato il numero di abbonamenti lo scorso anno, ora invito la cittadinanza a contattarmi per fare delle fermate vicino alle zone d’interesse nelle frazioni e nelle zone residenziali”. Sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti sino al 31 ottobre. SCONTI NEI NEGOZI – Ma non finisce qui, perché tutti gli studenti che sottoscriveranno l’abbonamento annuale, potranno accedere a specifici sconti in moltissime attività commerciali del territorio, grazie all’accordo tra Comune ed associazioni di categoria. La scontistica ed i negozi aderenti verranno pubblicati in una apposita pagina Facebook, mentre i commercianti apporranno una vetrofania all’esterno della propria attività.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati