34.1 C
Foligno
sabato, Giugno 20, 2026
HomeCronacaFoligno, rivoluzione mobilità: si parte dagli incentivi per gli abbonamenti degli studenti

Foligno, rivoluzione mobilità: si parte dagli incentivi per gli abbonamenti degli studenti

Pubblicato il 27 Agosto 2015 14:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Spello, prosegue il restyling del centro storico: in chiusura i lavori in via Salnitraria

Gli interventi rientrano nel quarto stralcio del Programma integrato di riqualificazione da 2 milioni di euro finanziato dalla Regione Umbria. Nei prossimi mesi al via l'ultimo lotto di interventi

Il Cantico di San Francesco rivive con gli studenti nocerini

Gli alunni dell’istituto omnicomprensivo hanno reinterpretato l’opera affiancandola al lavoro corale e teatrale. Tra nuove produzioni audiovisive e il ritorno della storica mostra fotografica sul Cantico, si è rinnovato il dialogo tra scuola, territorio e tradizione francescana

Agli Orti Orfini si prepara l’acqua di San Giovanni

L'evento, organizzato da Foligno in Fiore, è previsto per martedì 23 giugno, quando il parco cittadino sarà il palcoscenico della riscoperta di una tradizione che va avanti da secoli. Gli organizzatori: "Un rito semplice che racconta la comunità"

Sulla mobilità, ed in particolare quella alternativa, Foligno vuole cambiare marcia. Nei primi giorni di settembre è in programma la messa in funzione dell’ascensore e del collegamento pedonale del Plateatico, mentre tra qualche mese, scatteranno i varchi elettronici con una nuova Ztl fornita di telecamere. In futuro c’è addirittura l’intenzione di servire il centro storico con navette notturne. Le stesse che ogni cinque minuti collegheranno il parcheggio del Plateatico con il cuore cittadino. La novità imminente però, è quella legata agli abbonamenti per gli studenti. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, quando gli incentivi promossi dall’assessore Belmonte hanno portato ad un +17,3% di tessere sottoscritte, ovvero un centinaio in più rispetto al passato, torna la collaborazione con Umbria Mobilità Esercizio. Il Comune di Foligno metterà sul piatto 20mila euro per sgravi nell’acquisto degli abbonamenti da parte degli studenti. Così, ogni singola tessera annuale non costerà 238 euro, bensì 200. Poi, in base all’Isee di ogni famiglia, gli sconti saranno più o meno pronunciati. Chi ha infatti un reddito da zero a 2.583 euro, spenderà solamente 50 euro e così via. “Foligno è l’unico Comune in Umbria che mette soldi specifici per questo tipo di cose” hanno spiegato i responsabili di Umbria Mobilità Esercizio. “Anche in tempi di crisi riusciamo a sgravare le famiglie per far abbonare i propri figli al trasporto pubblico – ha sottolineato l’assessore Emiliano Belmonte – dopo aver aumentato il numero di abbonamenti lo scorso anno, ora invito la cittadinanza a contattarmi per fare delle fermate vicino alle zone d’interesse nelle frazioni e nelle zone residenziali”. Sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti sino al 31 ottobre. SCONTI NEI NEGOZI – Ma non finisce qui, perché tutti gli studenti che sottoscriveranno l’abbonamento annuale, potranno accedere a specifici sconti in moltissime attività commerciali del territorio, grazie all’accordo tra Comune ed associazioni di categoria. La scontistica ed i negozi aderenti verranno pubblicati in una apposita pagina Facebook, mentre i commercianti apporranno una vetrofania all’esterno della propria attività.  

Articoli correlati