36.9 C
Foligno
venerdì, Agosto 7, 2026
HomeSportGiro d'Italia, ecco le tappe. A Foligno arrivo e partenza

Giro d’Italia, ecco le tappe. A Foligno arrivo e partenza

Pubblicato il 27 Agosto 2015 08:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vaccino Hpv gratuito anche per i ragazzi nati nel 2005: la Regione stanzia 500mila euro

I giovani, rimasti esclusi dalla chiamata attivata nel 2017 per i maschi del 2006, potranno ora accedere al servizio. Proietti: “Un’opportunità in più di prevenzione”

Alte temperature, il Comune di Foligno mette in guardia i cittadini e offre supporto agli anziani

Con l’arrivo del grande caldo tornano le misure di prevenzione per tutelare il benessere della comunità. Attivi servizi di accoglienza e assistenza dedicati alle persone più fragili: a disposizione due strutture in cui soggiornare durante il giorno

Cena di beneficenza per i 30 anni del Centro di selezione dell’Esercito

In programma per il 2 ottobre prossimo, l’iniziativa chiuderà le celebrazioni della “Gonzaga”. Il ricavato della serata sarà devoluto a tre associazioni del territorio: Anffas Per loro, Donne insieme e Penso positivo by Tommaso

L’ufficialità arriverà solamente lunedì 5 ottobre, quando a Milano la Rcs Sport in un vernissage ad hoc renderà noto l’intero programma del Giro d’Italia 2016. Ma oramai le tappe e le date sono certe, con la corsa rosa che partirà venerdì 6 maggio dall’Olanda, con la prima tappa in programma che sarà una cronometro di 8,1 chilometri. In Italia i ciclisti arriveranno martedì 10 con il Giro che scalerà lo Stivale partendo dalla Calabria. La 99esima edizione interessa da molto vicino la città della Quintana. Dopo che nelle scorse settimane il sindaco Nando Mismetti aveva annunciato il ritorno del Giro d’Italia a Foligno, ora si sa anche che la settima tappa di venerdì 13 partirà da Sulmona per arrivare al centro del mondo. Il giorno successivo, sabato 14 maggio, l’ottava tappa ripartirà sempre da Foligno per concludersi a Follonica. Il rush finale è previsto in Piemonte, con la carovana rosa che domenica 29 maggio concluderà il suo viaggio a Torino.  

Ecco verosimilmente l’elenco delle tappe:

1° tappa, venerdì 6 Apeldoorn (Cronometro) 8.1 km

2° tappa, sabato 7 Arnhem – Nimega 180 km

3° tappa, domenica 8 Nimega – Arnhem 190 km

Lunedì 9 Giorno di riposo

4° tappa, martedì 10 Catanzaro – (Arrivo in Basilicata o Campania)

5° tappa, mercoledì 11 Arrivo in salita a Montevergine

6° tappa, giovedì 12 Benevento – Roccaraso

7° tappa, venerdì 13 Sulmona – Foligno

8° tappa, sabato 14 Foligno – Follonica

9° tappa, domenica 15 Follonica – Sestola

Lunedì 16 Giorno di riposo

10° tappa, martedì 17 Modena – Asolo

11° tappa, mercoledì 18 Jesolo – Cividale del Friuli

12° tappa, giovedì 19 Cividale – Sappada Sorgenti del Piave

13° tappa, venerdì 20 Alpe di Siusi (Cronoscalata)

14° tappa, sabato 21 Arrivo ad Andalo

15° tappa, domenica 22 Molveno – Livigno

Lunedì 23 Giorno di riposo

16° tappa, martedì 24 Ripartenza da Livigno

17° tappa, mercoledì 25 Arrivo a Monza

18° tappa, giovedì 26 Arrivo a Pinerolo

19° tappa, venerdì 27 Pinerolo – Risoul

20° tappa, sabato 28 Guillestre – Provincia di Cuneo 

21° tappa, domenica 29 Cuneo – Torino.

Ricostruzione: Alessandro Chieri/Blastingnews.com

Articoli correlati