5 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàSpello, nuovo look per la scuola materna di Santa Luciola

Spello, nuovo look per la scuola materna di Santa Luciola

Pubblicato il 16 Settembre 2015 10:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

La campanella, come per tutti gli altri istituti della regione, è tornata a squillare due giorni fa, ma per i piccoli alunni della scuola materna di Santa Luciola di Spello, il nuovo anno si è aperto all’insegna delle novità. A dare il benvenuto ai bambini è stato un edificio rinnovato nella struttura e negli spazi. I lavori, partiti lo scorso maggio e terminati in tempo per il suono della prima campanella, hanno interessato l’ampliamento dell’immobile, il risanamento acustico e la verifica della vulnerabilità di tutti gli elementi strutturali. IL PROGETTO – Nel dettaglio, il progetto ha previsto la demolizione di alcune volumetrie che sono state compensate con un nuovo corpo di fabbrica realizzato in posizione diametralmente opposta e inserito nello spazio verde in dotazione alla scuola. Questo ha consentito di spostare l’ingresso da quello che prima si trovava in corrispondenza di un incrocio pericoloso e privo di spazi a parcheggio, a quello attuale accessibile da una strada secondaria dotata di un’area di sosta. Rispetto al risanamento acustico, indispensabile per la vicinanza della strada statale 75, al posto dell’attuale recinzione, sono stati inseriti pannelli fonoassorbenti insieme ad intonaci sempre fonoassorbenti applicati sulle pareti dell’edificio esistente. IL FINANZIAMENTO – Gli interventi di rinnovo dell’istituto spellano sono stati possibili grazie ad un’opera di cofinanziamento che ha visto, in prima fila, il Ministero delle infrastrutture che ha stanziato 210mila euro nell’ambito del Programma straordinario finalizzato alla messa in sicurezza del patrimonio scolastico, e la Regione Umbria con 50mila euro, concessi per il risanamento acustico della scuola. IL SINDACO – “I lavori che hanno interessato la scuola materna di Santa Luciola – ha detto il sindaco di Spello – Moreno Landrini – hanno permesso una migliore organizzazione degli spazi interni e uno spazio esterno ancora più funzionale per le attività all’aria aperta dei bambini. Lo spostamento dell’ingresso – ha proseguito – ha inoltre garantito una maggiore sicurezza non solo per gli alunni, ma anche per tutti coloro che gravitano intorno alla struttura pubblica”. Il primo cittadino spellano ha visitato l’edificio in occasione del primo giorno di scuola, accompagnato dall’assessore comunale con delega alla scuola, Irene Falcinelli, e dalla dirigente scolastica Maria Grazia Giampè. La nuova struttura verrà inaugurata ufficialmente il prossimo primo ottobre.  

Articoli correlati