6.7 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaLa Prociv di Spoleto cerca volontari

La Prociv di Spoleto cerca volontari

Pubblicato il 13 Ottobre 2015 09:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Dopo la ricostituzione del nucleo lo scorso anno, la protezione civile di Spoleto è adesso alla ricerca di nuovi volontari. Il servizio, infatti, era stato sospeso nel 2011 per permettere una revisione dell’impianto organizzativo. Nel 2014 finalmente la rinascita, segnata anche dall’inaugurazione della nuova sede, individuata nello stabile che ospitava gli uffici di Sviluppumbria e condiviso dalla Prociv insieme ad altre associazioni di volontariato. Dalla rinascita dunque si sta ora passando alla crescita, con il nucleo spoletino pronto ad accogliere nuovi ingressi. Al gruppo di protezione civile potranno aderire cittadini maggiorenni in possesso dei requisiti fisici e psicofisici richiesti e residenti preferibilmente nel comune di Spoleto. I volontari Prociv saranno impegnati in attività di previsione, soccorso e superamento dell’emergenza nelle aree colpite da eventi calamitosi e nella formazione di altri volontari, bambini e adulti. Il gruppo, impegnato nella tutela dell’ambiente e nella diffusione della cultura della protezione civile, avrà anche lo scopo di collaborare con l’amministrazione comunale in occasione di manifestazioni, cerimonie, celebrazioni ed eventi considerati “di impatto locale”.Chi vorrà unirsi al gruppo spoletino dovrà fare domanda entro il prossimo 31 ottobre attraverso l’apposita modulistica disponibile sulla pagina dedicata alla protezione civile all’interno del sito istituzionale del Comune. La richiesta di adesione andrà inoltrata al sindaco all’indirizzo di piazza del Comune 1, 06049, Spoleto.  

Articoli correlati