23.4 C
Foligno
mercoledì, Luglio 8, 2026
HomeAttualità"Folignocammina" si fa patriottica sulle orme di Colomba Antonietti

“Folignocammina” si fa patriottica sulle orme di Colomba Antonietti

Pubblicato il 20 Ottobre 2015 13:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, entro settembre il nuovo direttore. Intanto la differenziata raggiunge il 67%

In seconda commissione si è svolta l'audizione dei vertici dell'azienda. Chiamati a rispondere sulle criticità rispetto all'igiene urbana, hanno fornito i dati della raccolta al 7 luglio 2026. Guanciarossa: "Al lavoro in vista della scadenza della gestione"

Umbria, 9 milioni per i giovani agricoltori: il premio a fondo perduto sale a 70mila euro

Approvato il nuovo bando regionale per il ricambio generazionale, l'innovazione verde e per combattere lo spopolamento delle aree interne. L’assessore Meloni: “Strumento concreto per accompagnare una nuova generazione di produttori”

Tumore al seno, svolta a Foligno: asportazione e radioterapia vengono fatte contestualmente 

Grazie alla donazione della Fondazione Carifol, aggiornato l’acceleratore lineare in dotazione all’ospedale: per le pazienti idonee trattamento in un’unica giornata. La presidente Sassi: “Un ulteriore passo verso la qualità dei servizi"

“Folignocammina” e le sue passeggiate per la salute tornano in centro storico. L’appuntamento tra il benessere e la cultura è per questa sera, martedì 20 ottobre. L’occasione sarà quella del 189esimo anniversario dalla nascita di Colomba Antonietti, folignate d’adozione. Nata a Bastia il 19 ottobre 1826, morì a 23 anni (13 giugno 1849) combattendo contro l’esercito francese in difesa della Repubblica Romana. A Foligno, a Bastia Umbra ma anche a Roma, dove è presente un suo busto al Gianicolo tra gli altri eroi del Risorgimento, viene sempre ricordata come una donna valorosa che sacrificò la propria vita per realizzare il sogno dell’Italia unita. Per ricordarne il valore civico, prima della camminata serale verrà distribuita a tutti una scheda informativa sulla sua breve ma esemplare vita di combattente per l’unità e l’indipendenza della Patria. Saranno due i percorsi in programma: uno più lungo, circa 6,5 chilometri, ad andatura sostenuta, ed un altro più breve, di 5 chilometri, che verrà percorso a passo più lento. All’inizio e al termine della camminata, i partecipanti riceveranno gratis bottiglie d’acqua minerale, fornite dai signori Terenzi, titolari dal ristorante “La Lumacheria” di Trevi. Le “Passeggiate per la salute – Scopri la città” di Folignocammina sono aperte a tutti e non necessitano di tesseramenti, iscrizioni o prenotazioni. Il progetto salutistico è organizzato da “Orme – Camminare Liberi”, insieme al Comune di Foligno, all’Usl2, al coordinamento dei centri sociali Ancescao, all’associazione “Amici del cuore”, Camminare con il diabete, Masci e Avis.

 

Articoli correlati