12.8 C
Foligno
martedì, Marzo 3, 2026
HomeAttualità"Folignocammina" si fa patriottica sulle orme di Colomba Antonietti

“Folignocammina” si fa patriottica sulle orme di Colomba Antonietti

Pubblicato il 20 Ottobre 2015 13:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Arco storico, i Sagittariis Ridentes di Foligno si aggiudicano il terzo posto nel campionato invernale

Nel decimo anno della compagnia la realtà folignate si è aggiudicata il bronzo, dietro solo agli arcieri di Colpalombo, conquistando anche numerosi podi personali. Il presidente Piero Scassellati: "Una soddisfazione enorme che conferma i nostri sforzi"

Lucia Poli porta in scena al “San Domenico” un inedito “Pinocchio”

Ad attendere adulti e bambini uno spettacolo multimediale in cui la voce della grande attrice si accompagnerà al pianoforte di Marco Scolastra e alle immagini dell’artista Francesca Greco. A firmare l’evento gli Amici della Musica nei 200 anni della nascita di Collodi

“L’Umbria del Vino 2026” premia l’ eccellenza enologica umbra

Le cantine di Montefalco, Bevagna e Gualdo Cattaneo sul podio del concorso enologico regionale celebrato a Perugia. A selezionarle una giuria di esperti del settore. Mencaroni: “Nel 2025 produzione su del 18%”

“Folignocammina” e le sue passeggiate per la salute tornano in centro storico. L’appuntamento tra il benessere e la cultura è per questa sera, martedì 20 ottobre. L’occasione sarà quella del 189esimo anniversario dalla nascita di Colomba Antonietti, folignate d’adozione. Nata a Bastia il 19 ottobre 1826, morì a 23 anni (13 giugno 1849) combattendo contro l’esercito francese in difesa della Repubblica Romana. A Foligno, a Bastia Umbra ma anche a Roma, dove è presente un suo busto al Gianicolo tra gli altri eroi del Risorgimento, viene sempre ricordata come una donna valorosa che sacrificò la propria vita per realizzare il sogno dell’Italia unita. Per ricordarne il valore civico, prima della camminata serale verrà distribuita a tutti una scheda informativa sulla sua breve ma esemplare vita di combattente per l’unità e l’indipendenza della Patria. Saranno due i percorsi in programma: uno più lungo, circa 6,5 chilometri, ad andatura sostenuta, ed un altro più breve, di 5 chilometri, che verrà percorso a passo più lento. All’inizio e al termine della camminata, i partecipanti riceveranno gratis bottiglie d’acqua minerale, fornite dai signori Terenzi, titolari dal ristorante “La Lumacheria” di Trevi. Le “Passeggiate per la salute – Scopri la città” di Folignocammina sono aperte a tutti e non necessitano di tesseramenti, iscrizioni o prenotazioni. Il progetto salutistico è organizzato da “Orme – Camminare Liberi”, insieme al Comune di Foligno, all’Usl2, al coordinamento dei centri sociali Ancescao, all’associazione “Amici del cuore”, Camminare con il diabete, Masci e Avis.

 

Articoli correlati