3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualità"Folignocammina" si fa patriottica sulle orme di Colomba Antonietti

“Folignocammina” si fa patriottica sulle orme di Colomba Antonietti

Pubblicato il 20 Ottobre 2015 13:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

“Folignocammina” e le sue passeggiate per la salute tornano in centro storico. L’appuntamento tra il benessere e la cultura è per questa sera, martedì 20 ottobre. L’occasione sarà quella del 189esimo anniversario dalla nascita di Colomba Antonietti, folignate d’adozione. Nata a Bastia il 19 ottobre 1826, morì a 23 anni (13 giugno 1849) combattendo contro l’esercito francese in difesa della Repubblica Romana. A Foligno, a Bastia Umbra ma anche a Roma, dove è presente un suo busto al Gianicolo tra gli altri eroi del Risorgimento, viene sempre ricordata come una donna valorosa che sacrificò la propria vita per realizzare il sogno dell’Italia unita. Per ricordarne il valore civico, prima della camminata serale verrà distribuita a tutti una scheda informativa sulla sua breve ma esemplare vita di combattente per l’unità e l’indipendenza della Patria. Saranno due i percorsi in programma: uno più lungo, circa 6,5 chilometri, ad andatura sostenuta, ed un altro più breve, di 5 chilometri, che verrà percorso a passo più lento. All’inizio e al termine della camminata, i partecipanti riceveranno gratis bottiglie d’acqua minerale, fornite dai signori Terenzi, titolari dal ristorante “La Lumacheria” di Trevi. Le “Passeggiate per la salute – Scopri la città” di Folignocammina sono aperte a tutti e non necessitano di tesseramenti, iscrizioni o prenotazioni. Il progetto salutistico è organizzato da “Orme – Camminare Liberi”, insieme al Comune di Foligno, all’Usl2, al coordinamento dei centri sociali Ancescao, all’associazione “Amici del cuore”, Camminare con il diabete, Masci e Avis.

 

Articoli correlati