10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCulturaMusei statali, cambiano i vertici anche in Umbria. Rosaria Mencarelli e Luana...

Musei statali, cambiano i vertici anche in Umbria. Rosaria Mencarelli e Luana Cenciaroli a Spoleto

Pubblicato il 29 Ottobre 2015 10:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Confcommercio al fianco dei negozianti contro la crisi delle vendite

A palazzo Trinci l'11 febbraio un evento di formazione con l'ideatore del progetto Shop Survivor, Massimo Alvisi. Amoni: "Previsto anche un altro appuntamento su bandi Zes e Inail"

A pochi mesi dalla nomina estiva dei direttori della Galleria nazionale, ora è arrivato il momento di quelli per i musei statali non dirigenziali. A firmare la riforma il titolare del dicastero alla cultura Dario Franceschini, che ha definito il passaggio “un decisivo salto in avanti”. I nuovi direttori, 114 in totale in tutta Italia, sono stati selezionati tra il personale interno al Mibact, tra funzionari storici dell’arte, architetti e archeologi. Il loro incarico partirà il prossimo 5 novembre per guidare queste nuove realtà chiamate a dotarsi di un proprio statuto e adottare una contabilità certa e trasparente. In Umbria, il museo nazionale del Ducato di Spoleto e il tempietto sul Clitunno sarà guidato da Rosaria Mencarelli. L’archeologa Luana Cenciaroli invece dirigerà tre museo: quello archeologico di Perugia, insieme a quello di Orvieto e Spoleto. A Tiziana Biganti il Castello Bufalini di San Giustino. Per palazzo Ducale di Gubbio Paola Mercurelli Salari e Giuditta Rossi per la villa del Colle del cardinale di Perugia.

 

Articoli correlati