10.6 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeAttualitàSvincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all'intesa sulla localizzazione

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Pubblicato il 4 Febbraio 2026 16:02 - Modificato il 6 Febbraio 2026 09:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

Violenza di genere, 92 nuove richieste d’aiuto a Foligno. In aumento i casi di droga dello stupro

A fare il punto la responsabile del Cav cittadino, Federica Mastrovalerio: “Tante ragazze già a 18 anni fanno i conti con compagni maltrattanti”. A palazzo Candiotti inaugurata la mostra “Com’eri vestita?” per sradicare i luoghi comuni che colpevolizzano le vittime

Via libera dalla Regione allo svincolo di Scopoli. A seguito dell’approvazione, da parte della giunta Proietti, dell’intesa sulla localizzazione per la costruzione dell’opera, la realizzazione dell’infrastruttura appare sempre più vicina. L’atto, deliberato su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Francesco De Rebotti, sancisce infatti un passaggio importante per il completamento della Strada Statale 77 “Val di Chienti”, “opera strategica – come sottolineato dalla Regione – inserita nell’asse viario Marche-Umbria e quadrilatero di penetrazione”.

Lo svincolo di Scopoli collegherà quindi la nuova statale 77 a quattro corsie con la storica statale 77, a Scopoli. Un intervento che, nel dettaglio, prevede la realizzazione di due rami di svincolo, per l’ingresso e l’uscita in direzione Foligno, ma anche una rotatoria di innesto sulla viabilità storica.

“Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre attesa da anni – ha dichiarato Francesco De Rebotti – assicurando un collegamento rapido e sicuro alla grande viabilità nazionale. Non si tratta solo di una miglioria viaria”. Secondo quanto sottolineato dall’assessore, il nuovo svincolo “oltre a costituire il superamento dello storico isolamento dei centri abitati dell’area, rappresenta un presidio di sicurezza essenziale per la gestione delle emergenze e delle attività di protezione civile, specialmente nel periodo invernale, in un tratto stradale che attualmente è privo di uscite intermedie per circa 18 chilometri”.

L’atto approvato dalla giunta regionale verrà quindi trasmesso al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Propedeutica alla realizzazione dell’infrastruttura anche la convocazione, in programma per il prossimo 18 febbraio, della conferenza di servizi istruttoria, passaggio preliminare alla successiva approvazione da parte del Cipess.

“Il risultato – ha sottolineato, poi, De Rebotti – è frutto di un intenso lavoro di coordinamento tecnico e istituzionale che ha permesso di superare le criticità del passato, garantendo al contempo la tutela del patrimonio paesaggistico e culturale della zona”.

“Anche l’amministrazione comunale di Foligno ha espresso il proprio gradimento sulla localizzazione – ha sottolineato la Regione –, confermando la volontà politica di vedere realizzata l’infrastruttura”.

Articoli correlati