14.4 C
Foligno
domenica, Settembre 28, 2025
HomeAttualitàMadonna della Cintola, dopo Paolucci tocca a Vittorio Sgarbi

Madonna della Cintola, dopo Paolucci tocca a Vittorio Sgarbi

Pubblicato il 4 Novembre 2015 11:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Atletico Foligno vince al “Paternesi”: 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

Le CInghialette chiudono la parentesi delle amichevoli precampionato vincendo in casa contro una squadra di pari livello. Il direttore sportivo Metelli: "Obiettivo far crescere il gruppo"

In casa con 1,6 chili di cocaina e 400 grammi di hashish: due giovani in manette

L’operazione condotta dai carabinieri ha portato all’arresto a Foligno di un 26enne e di un 20enne di nazionalità albanese. A insospettire i militari i movimenti sospetti del ragazzo più grande: da lì la perquisizione domiciliare conclusa con il sequestro di droga e denaro

Falchetti, la carica di capitan Khribech: “Col Tau Altopascio per i tre punti”

Dopo la vittoria contro il Trestina il Foligno Calcio prepara l'accoglienza da riserbare ai lucchesi primi in classifica. La carica del tecnico Alessandro Manni e dell'attaccante alla vigilia della sfida del "Blasone"

Dopo la lectio magistralis del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, a Montefalco è arrivato il momento di Vittorio Sgarbi. Al centro della discussione tornerà la Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli. Il noto critico d’arte sarà ospite della Ringhiera dell’Umbria giovedì 5 novembre alle 21 al complesso museale San Francesco. Dopo la chiusura di Expo 2015, Sgarbi ha espresso la volontà di ammirare dal vivo “il miracolo di azzurro e oro” della grande pala d’altare, tornata a Montefalco dopo 167 anni, grazie ad un progetto di restauro eseguito dai laboratori dei Musei Vaticani con il contributo degli imprenditori del territorio. Ad Expo la città di Montefalco era presente con l’opera di Antoniazzo Romano “San Vincenzo, santa Caterina d’Alessandria e sant’Antonio da Padova” che era stata chiesta in prestito da Vittorio Sgarbi per la sua grande mostra “Il tesoro d’Italia” in programma al padiglione Eataly Expo 2015. In occasione della sua visita, Vittorio Sgarbi presenterà il suo nuovo libro “Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d’Italia III” con introduzione di Luca Doninelli, edito da Bompiani. Condurrà Ambra Cenci, con letture di Alberto D’Atanasio. Parte del ricavato della vendita del volume sarà devoluto in beneficenza all’associazione per ciechi ed ipovedenti  “Il sole” di Foligno. 

Articoli correlati