17.8 C
Foligno
venerdì, Giugno 5, 2026
HomeAttualitàMadonna della Cintola, dopo Paolucci tocca a Vittorio Sgarbi

Madonna della Cintola, dopo Paolucci tocca a Vittorio Sgarbi

Pubblicato il 4 Novembre 2015 11:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sciopero dei nidi, botta e risposta tra Zuccarini e sindacati

Dopo l’annuncio di un nuovo stop che interesserà questa volta gli straordinari, il sindaco è tornato a ribadire l’operato dell’amministrazione definendo la decisione “strumentale”. Repentina la risposta delle forze sociali: “Le famiglie non hanno bisogno di polemiche”

A Foligno la prima Assemblea interdiocesana presieduta da monsignor Accrocca

Venerdì 5 e sabato 6 giugno le due comunità ecclesiali guidate dal vescovo Felice si ritroveranno nella chiesa di San Paolo per delineare le scelte future, le priorità pastorali e le sfide che le attendono. Zampa: “Appuntamento di ascolto, verifica e decisioni”

La Gioventù Musicale di Foligno chiude la stagione. Prevista la consegna di 12 borse di studio

L'evento è in programma per venerdì 5 giugno all'auditorium San Domenico, quando il Cor Gentile dell'Istituto comprensivo Foligno 4 si esibirà, aprendo poi la strada al momento dei riconoscimenti, dal valore unitario di 300 euro

Dopo la lectio magistralis del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, a Montefalco è arrivato il momento di Vittorio Sgarbi. Al centro della discussione tornerà la Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli. Il noto critico d’arte sarà ospite della Ringhiera dell’Umbria giovedì 5 novembre alle 21 al complesso museale San Francesco. Dopo la chiusura di Expo 2015, Sgarbi ha espresso la volontà di ammirare dal vivo “il miracolo di azzurro e oro” della grande pala d’altare, tornata a Montefalco dopo 167 anni, grazie ad un progetto di restauro eseguito dai laboratori dei Musei Vaticani con il contributo degli imprenditori del territorio. Ad Expo la città di Montefalco era presente con l’opera di Antoniazzo Romano “San Vincenzo, santa Caterina d’Alessandria e sant’Antonio da Padova” che era stata chiesta in prestito da Vittorio Sgarbi per la sua grande mostra “Il tesoro d’Italia” in programma al padiglione Eataly Expo 2015. In occasione della sua visita, Vittorio Sgarbi presenterà il suo nuovo libro “Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d’Italia III” con introduzione di Luca Doninelli, edito da Bompiani. Condurrà Ambra Cenci, con letture di Alberto D’Atanasio. Parte del ricavato della vendita del volume sarà devoluto in beneficenza all’associazione per ciechi ed ipovedenti  “Il sole” di Foligno. 

Articoli correlati