16.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàLa "Befana volante" è pronta per tornare a Foligno

La “Befana volante” è pronta per tornare a Foligno

Pubblicato il 4 Gennaio 2016 17:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Le festività stanno ormai per concludersi, non prima però dell’ultimo ed imperdibile appuntamento, quello con la “Befana volante”, che tornerà puntuale a Foligno anche quest’anno. Mercoledì pomeriggio alle 17.30, quindi, la Befana in sella alla sua scopa scenderà dal Torrino fin giù in largo Carducci. In attesa però che l’arzilla vecchietta regali a grandi e piccini la magia della discesa, in mezzo ad una folla che come da tradizione attenderà ad occhi all’insù e in trepidante attesa il suo arrivo, saranno tante le iniziative in programma in piazza della Repubblica e nelle principali via del centro. Ad attendere i bambini ci saranno diversi personaggi dei cartoni animati, tra cui l’amatissima Peppa Pig, ma anche il “Trucca bimbi” e la scacchiera gigante realizzata dall’associazione “Scacco matto”. Per i più grandi invece, sempre nella centralissima piazza folignate, verrà allestito un piccolo mercatino di dolci e artigianato. Tante poi le befane che si aggireranno lungo le vie della città per regalare caramelle ai più piccoli. L’iniziativa, come sempre, è curata da Innamorati del centro, che anche quest’anno si avvarrà della collaborazione dell’associazione “Gianluca Pennetti Pennella” e quindi dei vigili del fuoco del distaccamento di Foligno. “Se da un lato l’appuntamento con la ‘Befana volante’ – ha detto a questo proposito la presidente Cascelli – rappresenta la fine delle festività, dall’altro dà il via a tutti gli eventi del nuovo anno. E per questo 2016 – ha annunciato – abbiamo messo a punto un cartellone molto corposo”. A giocare un ruolo chiave nella giornata di mercoledì saranno, come detto, i vigili del fuoco del distaccamento folignate, che anche in questo 2016 – come sottolineato da Francesca Cascelli – “hanno dato la loro disponibilità per fare dono alla città di un evento che ormai fa parte della tradizione”. 

Articoli correlati