21.9 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaTerremoto, trema la terra a Trevi

Terremoto, trema la terra a Trevi

Pubblicato il 19 Gennaio 2016 15:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

Il Factory Fest si rinnova e conquista l’Umbria da Foligno alla Valnerina

In agenda dal 2 al 12 ottobre il festival delle arti performative proporrà un percorso unico tra creazioni inedite e nuove ritualità. La presentazione del programma sabato 20 settembre a Cannara in occasione di una conferenza-evento

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

Due scosse di terremoto in poche ore in Umbria. Sono quelle registrate dai sismografi dell’Ingv nella giornata di martedì. L’ultima in ordine di tempo alle 16.09 ora italiana di 2.2 gradi di magnitudo ad una profondità di 6 chilometri. A Trevi l’epicentro, ma la scossa è stata avvertita distintamente anche a Foligno. Alle 3.50 di martedì mattina invece il terremoto ha toccato il territorio tra Cascia e Norcia con una scossa dello stesso magnitudo, ovvero 2.2 gradi a 10 chilometri di profondità.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 – Sono due i terremoti registrati nel pomeriggio a Trevi. Dopo la scossa delle 16.09, i sismografi hanno segnalato anche quella delle 16.14 con magnitudo 2.4 sempre a 6 chilometri di profondità. Pressoché identico l’epicentro.

AGGIORNAMENTO ORE 16.55 – In totale ben 5 gli eventi sismici nella zona di Trevi, tutte nel giro di poche minuti. Oltre ai due terremoti che hanno superato i 2 gradi, ne sono stati rilevati altri 3 intorno ad un grado.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30 – Andando a controllare nel dettaglio i dati dell’Ingv, sono stati ben 8 gli eventi sismici tra Foligno e Spoleto, con epicentro nel Comune di Trevi, tra le 14.45 e le 17.13. Tutti inferiori ai due gradi di magnitudo, anche se, come detto, in un paio di casi il terremoto ha toccato i 2.2 e i 2.4 gradi.

AGGIORNAMENTO ORE 18.05 – Prosegue lo sciame sismico nel trevano. Alle 17.44 e due minuti più tardi sono state registrate altre due scosse rispettivamente di 1.3 e 1.8 gradi.

Articoli correlati