19.1 C
Foligno
giovedì, Settembre 4, 2025
HomeCulturaQuintana, grande successo per la Festa a Palazzo. Metelli: “Abbiamo vinto la...

Quintana, grande successo per la Festa a Palazzo. Metelli: “Abbiamo vinto la nostra scommessa”

Pubblicato il 8 Febbraio 2016 14:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il premio giornalistico “Angelo Marinangeli” a Paolo Condò e Ludovica Cacciamani

La cerimonia è in programma per venerdì 12 settembre, alle 10.30, nella sala Sindaci del Museo archeologico cittadino

Foligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del cittadino 

Il progetto partirà la prossima settimana raggiungendo, tra le altre, le zone di Colfiorito, Verchiano e Casenove con il coinvolgimento della polizia locale. A disposizione degli agenti anche nuovi mezzi dotati delle più moderne tecnologie

UBS ai nastri di partenza, venerdì la prima amichevole

Dopo un’estate di cambiamenti e la recente pubblicazione del calendario stagionale, la squadra folignate è pronta a scendere in campo contro la Nestor Basket Marsciano. Coach Sansone: “Ripartiamo dalla nostra identità”

Un suggestivo sogno barocco, capace di far vivere un intero anno in una sola magica serata. È così che si è presentata ai 240 commensali la Festa a Palazzo d’Oro e di Vento con cui si sono aperti, domenica 7 febbraio, i festeggiamenti per il Settantennale della Giostra della Quintana di Foligno. Grandi protagonisti sono stati gli attori, i musici, i saltimbanchi e i danzatori cui è andato il merito di rappresentare il ciclo delle stagioni, un ciclo accelerato da Zefiro, il vento che soffia da ponente. A deliziare i palati dei commensali, tra un intermezzo e l’altro, è stato uno straordinario banchetto dai sapori e dagli odori tipicamente barocchi. “Abbiamo vinto la nostra scommessa – ha dichiarato soddisfatto il numero uno di palazzo Candiotti, Domenico Metelli –. Dopo la performance all’Expo 2015 di Milano – ha detto – tutti pensavano che con il banchetto proposto si fosse raggiunto l’apice delle abilità dei quintanari. Invece, con mio grande piacere – ha annunciato – il popolo della quintana ha dimostrato, di poter vincere qualsiasi sfida”. Tra gli ospiti d’onore della serata, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ed il procuratore generale, Fausto Cardella. Dietro le quinte, invece, oltre 500 persone, guidate con grande maestria dall’“architetto della festa”, Stefano Trabalza. Un successo quello riscosso dalla Festa a Palazzo d’Oro e di Vento che ha coinvolto non solo i 240 ospiti presenti in sala, ma anche il web. Ben 15mila, infatti, le visualizzazioni raggiunte in solo due ore dalla pagina facebook Quintana Point, arricchita da contributi video in diretta.

Articoli correlati