18.3 C
Foligno
venerdì, Settembre 18, 2026
HomeCulturaSpoleto, quattro guide turistiche per un tour gratuito tra vicoli e piazze

Spoleto, quattro guide turistiche per un tour gratuito tra vicoli e piazze

Pubblicato il 20 Febbraio 2016 11:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aggredisce un poliziotto in un supermercato: arrestato un 35enne a Foligno

Fermato grazie all'intervento di una pattuglia di supporto e all'utilizzo di spray al peperoncino, l'uomo è finito in manette per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

I maestri infioratori di Spello ad Assisi per il Cortile di Francesco

In programma il 18 e il 19 settembre un laboratorio dedicato all’arte dell’infiorata, che coinvolgerà adulti e bambini. Il risultato dell’opera verrà presentato domenica nella piazza inferiore della Basilica

L’Ubs trionfa a Gubbio. Sansone: “Ora testa al campionato”

Chiusa la preseason con una vittoria, ora i folignati puntano ad avviare al meglio la stagione, forti di un roster potenziato e di uno staff rodato. Il coach: “Obiettivo playoff”

Ammirare le bellezze della propria città e scoprirne i segreti. È il regalo che le guide turistiche umbre residenti a Spoleto hanno deciso di fare agli abitanti della città ducale domenica 21 febbraio. Un’iniziativa che cade in un’occasione speciale, ossia in concomitanza con la XXVII Giornata internazionale del guida turistica. Daniela Cittadoni, Ebe Angeli, Annalisa Proietti e Irene Maturi hanno deciso di celebrare così la loro festa, insieme agli spoletini, offrendo loro gratuitamente un tour guidato della città. Le quattro guide turistiche accompagneranno così gli abitanti della città del Festival lungo vie e piazze, per far conoscere loro in maniera approfondita la storia e l’architettura di Spoleto, raccontandogli anche curiosità e aneddoti. Obiettivo anche quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche regionali che, con il loro lavoro quotidiano, cercano di esprimere al meglio il principio di ospitalità turistica e conoscenza territoriale. L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle 9.15 alla Casina dell’Ippocastano, dove il sindaco Fabrizio Cardarelli interverrà per un breve saluto istituzionale. La visita guidata inizierà invece alle 9.30, per poi concludersi alle 12.30. L’itinerario studiato dalle quattro guide turistiche sarà il seguente: Arco di Druso e Tempio Romano – Cripta di S. Isacco – Foro Romano – Palazzo Comunale e la sua Meridiana – Vicolo della Basilica e Basilica Romana – quadrumviro romano – Ponte delle Torri – Piazza Duomo (nella sua topografia medioevale) -Cattedrale – Vicolo dello Spagna – San Gregorio della Sinagoga (antico quartiere ebraico) – Decumano romano di Corso Mazzini e Teatro Romano. La partecipazione è gratuita.  

Articoli correlati