18.4 C
Foligno
giovedì, Ottobre 29, 2026
HomePoliticaSpoleto, troppe buche sulle strade. La ricetta di Capitani

Spoleto, troppe buche sulle strade. La ricetta di Capitani

Pubblicato il 20 Febbraio 2016 13:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riceve falso sms e versa bonifici per 35mila euro: anziana truffata

L’episodio risale allo scorso luglio e ha avuto come vittima una donna di Gualdo Catteneo: denunciata una 59enne già nota alle forze dell’ordine. Recuperati 15mila euro, proseguono gli accertamenti dei carabinieri per rintracciare la somma restante

Nuovi agenti al commissariato di Foligno. Siap: “Continuiamo a tenere alta l’attenzione”

Dopo lo stato di agitazione dichiarato lo scorso 5 ottobre, in via Garibaldi sono in arrivo due nuovi agenti. Il sindacato: "Segnale concreto dell'attenzione rivolta alle esigenze del territorio"

Pulcinella e la danza dei corpi: Lucia Guarino debutta a Milano con “Contengo moltitudini”

La coreografa folignate porterà alla Fabbrica del Vapore un vero e proprio studio sulla maschera archetipica. "Di fronte alla tragica realtà di questo mondo restano i corpi"

Le risorse non bastano? E allora l’amministrazione comunale, secondo il consigliere comunale spoletino del Partito democratico, Massimiliano Capitani, è chiamata “ad assegnare nel prossimo bilancio di previsione 2016, le risorse necessarie per far fronte alle esigenze relative alla scarsa manutenzione delle strade comunali ed al miglioramento della sicurezza stradale. Così come a convocare un tavolo tecnico con tutti gli enti e le aziende che hanno competenze sulle infrastrutture viarie o che utilizzino le stesse, per un più efficiente coordinamento dei lavori di ripristino all’intervento concluso”. Tutti i dissesti stradali presenti in città quando nelle zone periferiche, frazioni comprese “le quali evidenziano uno stato di generale noncuranza”, vanno dunque sanati secondo il consigliere Capitani, che fa appello al sindaco Cardarelli attraverso una mozione consiliare urgente. Nel programma 8 – Viabilità e Trasporti della relazione previsionale e programmatica 2014/2019 illustrata tempo fa dal primo cittadino, stando alle parole del piddino Massimiliano Capitani “l’attuale amministrazione intende affrontare la questione della manutenzione stradale attraverso un utilizzo più efficiente dei proventi contravvenzionali – scrive il consigliere Pd nella sua mozione – rivedendo il rapporto con la propria società strumentale (revisione del global service) ed attivazione di progetti di cofinanziamento nonché rapporti di collaborazione con organismi ed associazioni periferiche ma fondamentali nella manutenzione delle stradi del territorio e per il loro presidio. Questa situazione di crisi generale si ripercuote sullo stato della finanza locale e appare inevitabile che gli enti pubblici deputati debbano definire una nuova programmazione che tenda alla manutenzione delle strade di propria competenza e che le istituzioni di riferimento dovranno impegnarsi, nella stesura del proprio bilancio annuale, a compiere delle scelte chiare considerando come spesa prioritaria quella relativa alla manutenzione stradale”. Un investimento prioritario nell’ambito della sicurezza e della prevenzione dei sinistri stradali “le cui gravose conseguenze ricadono sull’intera collettività in termini di danni a persone e a cose, con gravosi costi economici”.

Articoli correlati