14.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 29, 2026
HomePoliticaSpoleto, troppe buche sulle strade. La ricetta di Capitani

Spoleto, troppe buche sulle strade. La ricetta di Capitani

Pubblicato il 20 Febbraio 2016 13:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ubriaco urla contro due passanti e colpisce lo specchietto della loro auto: era ricercato

Momenti concitati in pieno centro storico a Foligno qualche sera fa. A imbattersi nel 39enne una coppia che ha subito allertato la polizia: l’uomo deve scontare una pena di un anno e mezzo per furti compiuti alcuni anni fa in Macedonia

David Fantauzzi nominato coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle

Il consigliere comunale di Foligno è stato eletto alla guida regionale del gruppo nell'ambito di un processo di rinnovamento che ha interessato anche altre strutture. "Continueremo a lavorare senza perdere di vista l'obiettivo"

Al “San Giovanni Battista” arriva il Punto di orientamento e ascolto oncologico

L'obiettivo del servizio è quello di garantire un accesso più semplice alle cure. A disposizione dei pazienti personale dedicato, composto da medici e infermieri specializzati

Le risorse non bastano? E allora l’amministrazione comunale, secondo il consigliere comunale spoletino del Partito democratico, Massimiliano Capitani, è chiamata “ad assegnare nel prossimo bilancio di previsione 2016, le risorse necessarie per far fronte alle esigenze relative alla scarsa manutenzione delle strade comunali ed al miglioramento della sicurezza stradale. Così come a convocare un tavolo tecnico con tutti gli enti e le aziende che hanno competenze sulle infrastrutture viarie o che utilizzino le stesse, per un più efficiente coordinamento dei lavori di ripristino all’intervento concluso”. Tutti i dissesti stradali presenti in città quando nelle zone periferiche, frazioni comprese “le quali evidenziano uno stato di generale noncuranza”, vanno dunque sanati secondo il consigliere Capitani, che fa appello al sindaco Cardarelli attraverso una mozione consiliare urgente. Nel programma 8 – Viabilità e Trasporti della relazione previsionale e programmatica 2014/2019 illustrata tempo fa dal primo cittadino, stando alle parole del piddino Massimiliano Capitani “l’attuale amministrazione intende affrontare la questione della manutenzione stradale attraverso un utilizzo più efficiente dei proventi contravvenzionali – scrive il consigliere Pd nella sua mozione – rivedendo il rapporto con la propria società strumentale (revisione del global service) ed attivazione di progetti di cofinanziamento nonché rapporti di collaborazione con organismi ed associazioni periferiche ma fondamentali nella manutenzione delle stradi del territorio e per il loro presidio. Questa situazione di crisi generale si ripercuote sullo stato della finanza locale e appare inevitabile che gli enti pubblici deputati debbano definire una nuova programmazione che tenda alla manutenzione delle strade di propria competenza e che le istituzioni di riferimento dovranno impegnarsi, nella stesura del proprio bilancio annuale, a compiere delle scelte chiare considerando come spesa prioritaria quella relativa alla manutenzione stradale”. Un investimento prioritario nell’ambito della sicurezza e della prevenzione dei sinistri stradali “le cui gravose conseguenze ricadono sull’intera collettività in termini di danni a persone e a cose, con gravosi costi economici”.

Articoli correlati