36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaSpoleto, troppe buche sulle strade. La ricetta di Capitani

Spoleto, troppe buche sulle strade. La ricetta di Capitani

Pubblicato il 20 Febbraio 2016 13:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Le risorse non bastano? E allora l’amministrazione comunale, secondo il consigliere comunale spoletino del Partito democratico, Massimiliano Capitani, è chiamata “ad assegnare nel prossimo bilancio di previsione 2016, le risorse necessarie per far fronte alle esigenze relative alla scarsa manutenzione delle strade comunali ed al miglioramento della sicurezza stradale. Così come a convocare un tavolo tecnico con tutti gli enti e le aziende che hanno competenze sulle infrastrutture viarie o che utilizzino le stesse, per un più efficiente coordinamento dei lavori di ripristino all’intervento concluso”. Tutti i dissesti stradali presenti in città quando nelle zone periferiche, frazioni comprese “le quali evidenziano uno stato di generale noncuranza”, vanno dunque sanati secondo il consigliere Capitani, che fa appello al sindaco Cardarelli attraverso una mozione consiliare urgente. Nel programma 8 – Viabilità e Trasporti della relazione previsionale e programmatica 2014/2019 illustrata tempo fa dal primo cittadino, stando alle parole del piddino Massimiliano Capitani “l’attuale amministrazione intende affrontare la questione della manutenzione stradale attraverso un utilizzo più efficiente dei proventi contravvenzionali – scrive il consigliere Pd nella sua mozione – rivedendo il rapporto con la propria società strumentale (revisione del global service) ed attivazione di progetti di cofinanziamento nonché rapporti di collaborazione con organismi ed associazioni periferiche ma fondamentali nella manutenzione delle stradi del territorio e per il loro presidio. Questa situazione di crisi generale si ripercuote sullo stato della finanza locale e appare inevitabile che gli enti pubblici deputati debbano definire una nuova programmazione che tenda alla manutenzione delle strade di propria competenza e che le istituzioni di riferimento dovranno impegnarsi, nella stesura del proprio bilancio annuale, a compiere delle scelte chiare considerando come spesa prioritaria quella relativa alla manutenzione stradale”. Un investimento prioritario nell’ambito della sicurezza e della prevenzione dei sinistri stradali “le cui gravose conseguenze ricadono sull’intera collettività in termini di danni a persone e a cose, con gravosi costi economici”.

Articoli correlati