-0.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaMaltempo, allerta "arancione" in Umbria per domenica e lunedì

Maltempo, allerta “arancione” in Umbria per domenica e lunedì

Pubblicato il 27 Febbraio 2016 12:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

“A causa delle intense precipitazioni attese dalla tarda serata di sabato 27 febbraio e soprattutto per la giornata di domenica 28 febbraio, con un’ordinanza del dirigente delegato per la Protezione civile della Regione Umbria è stato adottato l’avviso di criticità che prevede allerta codice ‘arancione’ (criticità moderata) emesso dal Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile della Regione Umbria per rischio idrogeologico dalle ore 00.00 del 28 febbraio alle ore 14 di lunedì 29 febbraio (38 ore) su tutte le zone d’allerta dell’Umbria e per rischio idraulico sulla zona di allerta F (Chiani-Paglia)”. E’ quanto si legge nel bollettino diramato dalla Regione dell’Umbria nella giornata di venerdì. Il maltempo previsto in gran parte d’Italia interesserà quindi anche la nostra regione. Probabilmente i fenomeni non saranno intensi come in altre parti dello Stivale, ma comunque sale il livello d’allerta. Il comunicato poi, prosegue così: “Con l’ordinanza, viene tra l’altro disposta l’apertura del Centro funzionale regionale in modalità ‘h24’ dalle ore 00.00 di domenica fino all’ora di validità dell’avviso di criticità regionale e comunque per la durata necessaria al monitoraggio strumentale dell’evoluzione dell’evento; se necessario, verrà disposta l’apertura con la stessa modalità ‘h24’ anche della Sala operativa unica regionale del Servizio Protezione civile della Regione Umbria”.

Articoli correlati