14.1 C
Foligno
domenica, Marzo 15, 2026
HomeCronacaMaltempo, allerta "arancione" in Umbria per domenica e lunedì

Maltempo, allerta “arancione” in Umbria per domenica e lunedì

Pubblicato il 27 Febbraio 2016 12:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Torno, segno, vinco: bomber Tomassini risorge e il Foligno esce dal tunnel battendo il Gavorrano

I Falchetti trionfano per 2-0 al "Blasone" dopo una gara dura e penalizzata dall'assenza di Khribech, Pupo Posada e Sylla. Manni: "Partita da squadra matura, in pochi sarebbero riusciti a fare questo risultato nelle nostre condizioni"

Tentato furto in un’azienda di costruzioni a Sant’Eraclio: due arresti

Intervento congiunto di polizia e carabinieri nella notte tra sabato e domenica. I ladri hanno provato a fuggire ma sono stati presi: si tratterebbe di persone arrivate da fuori per mettere a segno il colpo

Trevi resta polo d’eccellenza: la nuova programmazione punta sulla riabilitazione specialistica

Sabato vertice tra Regione, Comune e Usl Umbria 2 sul futuro della struttura che sarà mantenuta, potenziata e qualificata all’interno della rete umbra. Obiettivo dichiarato farne una realtà con alta professionalità e adeguato livello tecnologico

“A causa delle intense precipitazioni attese dalla tarda serata di sabato 27 febbraio e soprattutto per la giornata di domenica 28 febbraio, con un’ordinanza del dirigente delegato per la Protezione civile della Regione Umbria è stato adottato l’avviso di criticità che prevede allerta codice ‘arancione’ (criticità moderata) emesso dal Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile della Regione Umbria per rischio idrogeologico dalle ore 00.00 del 28 febbraio alle ore 14 di lunedì 29 febbraio (38 ore) su tutte le zone d’allerta dell’Umbria e per rischio idraulico sulla zona di allerta F (Chiani-Paglia)”. E’ quanto si legge nel bollettino diramato dalla Regione dell’Umbria nella giornata di venerdì. Il maltempo previsto in gran parte d’Italia interesserà quindi anche la nostra regione. Probabilmente i fenomeni non saranno intensi come in altre parti dello Stivale, ma comunque sale il livello d’allerta. Il comunicato poi, prosegue così: “Con l’ordinanza, viene tra l’altro disposta l’apertura del Centro funzionale regionale in modalità ‘h24’ dalle ore 00.00 di domenica fino all’ora di validità dell’avviso di criticità regionale e comunque per la durata necessaria al monitoraggio strumentale dell’evoluzione dell’evento; se necessario, verrà disposta l’apertura con la stessa modalità ‘h24’ anche della Sala operativa unica regionale del Servizio Protezione civile della Regione Umbria”.

Articoli correlati