19.5 C
Foligno
domenica, Giugno 14, 2026
HomeCronacaRifiuti, più della metà le multe non pagate. Il Comune corre ai...

Rifiuti, più della metà le multe non pagate. Il Comune corre ai ripari

Pubblicato il 7 Marzo 2016 14:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Cannibale si riprende la scena: Innocenzi trionfa alla Quintana

Nella Sfida il Pertinace conquista il suo quattrodicesimo palio, il diciannovesimo per il Cassero. Fabio Serafini priore più vittorioso della Giostra folignate

La Giostra della Sfida: LA DIRETTA

Al Campo de li Giochi "Paolo Giusti Marcello Formica"...

Il corteo storico accende la Quintana

Tra abiti secenteschi, l'emozione del Bando e il ricordo della rinascita sulle macerie della guerra, la città si prepara alla Giostra della Sfida. Metelli: “Abbiamo bisogno che tutti si stringano sempre più forte intorno alla manifestazione”

Sono scattate in questi giorni le ingiunzioni di pagamento da parte del Comune di Foligno nei confronti di tutti quei “furbetti della spazzatura” che sono stati sanzionati nel 2015, ma che ancora non hanno provveduto a saldare le multe. In totale, lo scorso anno il Servizio ambiente ha notificato 147 contravvenzioni per altrettante violazioni al Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani. Le irregolarità sono state scoperte dal lavoro congiunto degli operatori Vus, che hanno girato per le vie e per i vicoli in squadra con gli agenti della polizia municipale. Al setaccio i rifiuti dei folignati. I controlli hanno riguardato la giusta separazione dei materiali, ma anche il corretto modo di fare la raccolta differenziata, per stanare chi indiscriminatamente ha abbandonato la propria immondizia. Delle 147 multe comminate nel 2015, ben 88 sono state quelle non pagate. Una percentuale altissima: quasi il 60%, ovvero più della metà delle persone multate, ha infatti evitato di pagare. E’ quindi partita una serie di ordinanze che solleciteranno il pagamento entro trenta giorni dalla ricezione degli avvisi. Alla sanzione prevista di 50 euro se ne vanno ad aggiungere 15 per le spese di notifica, per un totale di 65 euro da versare al Comune tramite bonifico bancario o alla Tesoreria dell’Ente. Qualora entro 30 giorni non dovesse arrivare il pagamento delle sanzioni, le pratiche passeranno ad Equitalia. Alle 88 multe comminate ma non pagate, se ne potrebbero aggiungere altre 13. E’ questo infatti il totale delle persone che hanno ricevuto la sanzione ma che si sono opposte. Qualora il contenzioso darà ragione al Comune, saranno altri soldi che entreranno nelle casse dell’Ente di piazza della Repubblica.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati