13.3 C
Foligno
giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeCulturaMalattia e narrazione, se ne parla a Spoleto con Alfredo Zuppiroli

Malattia e narrazione, se ne parla a Spoleto con Alfredo Zuppiroli

Pubblicato il 16 Marzo 2016 12:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

UmbraGroup Top Employer per il terzo anno consecutivo

Un riconoscimento certificato dall’autorità globale che analizza e supporta le aziende attente alle esigenze dei dipendenti. Beatrice Baldaccini: “Il nostro obiettivo è costruire un ambiente in cui ciascuno possa sentirsi parte attiva del futuro del Gruppo”

L’IA per la medicina di famiglia: anche l’Umbria nella sperimentazione nazionale

Per i prossimi 12 mesi, 165 medici di medicina generale delle Aziende sanitarie umbre utilizzeranno questa nuova piattaforma nell’attività clinica quotidiana. Proietti: “Obiettivo migliorare l’appropriatezza delle cure e la presa in carico dei pazienti”

Monsignor Accrocca: “Chiamati a seminare idee e partecipazione” – Intervista esclusiva

In vista dell’ingresso ufficiale in città in calendario per il pomeriggio del 28 marzo, il vescovo è intervenuto sulle colonne della Gazzetta di Foligno. Dall’amore per il Francescanesimo all’attenzione per le aree interne: chi è il pastore scelto dal Papa

Un medico che ascolta per curare. Alla biblioteca di Palazzo Mauri, giovedì 17 marzo alle ore 17, Alfredo Zuppiroli medico cardiologo fiorentino, presenta il suo libro “Le trame della Cura” in cui si racconta una medicina attenta al paziente e alla sua storia. La sua narrazione diventa fondamentale per curare il paziente che viene visto nella sua complessità ed unità e non solo per la sua malattia. L’evento, voluto da Aglaia e dall’Osservatorio di Medicina Narrativa in collaborazione con la Usl2, consentirà di riflettere sulla necessità che ai notevoli traguardi raggiunti dalla medicina e ai dati oggettivi si coniughi la narrazione dell’esperienza di malattia, compresa la relazione tra medico e paziente. Nel libro si indaga il senso di salute e malattia, che viene esplorato da un medico attraverso la sua esperienza, con l’aiuto di alcune storie, che parlano di persone e non solo di ammalati, di anime e coscienze, e non solo di corpi lesionati. Storie che aiutano l’autore a riflettere sul significato di parole come: cura, salute, malattia. La biologia richiede il contrappunto della biografia, le cause naturali delle malattie s’intrecciano con i loro significati personali, i risvolti sociali, le scelte organizzative e le politiche sanitarie. Tra i fattori determinanti della salute rivestono un peso fondamentale anche le condizioni ambientali, socio-economiche e culturali, per cui, se a livello individuale si richiede un crescente impegno delle persone nelle scelte di cura, a livello collettivo è necessario che in tutte le decisioni politiche vi sia una rigorosa attenzione alle conseguenze sulla salute. Il libro presentato anche a Pane Quotidiano, la trasmissione di Rai 3 condotta da Concita De Gregorio, rappresenta un utile stimolo per riflettere sulla sostenibilità del sistema sanitario e sulle scelte legate alla sempre più stringente revisione della spesa, così come all’atteggiamento che conduce ad un consumo di servizi e prestazioni ma non sempre all’appropriatezza e all’efficacia.

Articoli correlati