22.6 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomePoliticaEx Zuccherificio: un consiglio comunale straordinario, zero proposte

Ex Zuccherificio: un consiglio comunale straordinario, zero proposte

Pubblicato il 22 Marzo 2016 14:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Croce d’oro al merito per il comandante del Centro di selezione e reclutamento di Foligno

Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato premiato per l’attività svolta in Libano alla guida della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”. Il riconoscimento in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito

Degli otto consiglieri comunali che avevano chiesto un’assise straordinaria e aperta, martedì mattina tre di loro non erano presenti. A comunicare la loro assenza, attraverso una lettera citata in apertura di seduta dal presidente Alessandro Borscia, sono stati Lorenzo Schiarea (MpF), Moreno Finamonti (Pd) e Roberto Ciancaleoni (Socialisti). Gli altri cinque invece, non hanno portato nuove proposte o nuove idee in merito al futuro dell’area. Che la motivazione sia legata al fatto che la massima assise non sia più stata aperta al dibattito con l’esterno? Probabile. Quello che è certo, è che nella seduta convocata esclusivamente per discutere dell’Ambito 1 “Il Campus”, non si è fatto altro che battibeccare su come la vicenda sia stata affrontata negli ultimi tempi. La discussione ha visto principalmente due fazioni. Quella pro-gruppo di lavoro, istituito dalla commissione controllo o garanzia, e l’altra, contraria allo stesso. In mezzo a tutto ciò, sono riemerse anche vecchie ruggini tra ex alleati (leggasi Agostino Cetorelli e Stefania Filipponi). Insomma, un consiglio comunale tranquillamente evitabile, visto il risultato che ha portato: il nulla. Alla fine non si è votato, né deciso niente. I consiglieri si sono limitati a ribadire retoricamente la propria posizione. Insomma, per dirla con le parole di Vincenzo Falasca del Pd: “Un consiglio comunale inutile, una spesa per i cittadini facilmente evitabile”. Due ore abbondanti nelle quali è dovuto intervenire anche il segretario comunale Paolo Ricciarelli, che ha rassicurato l’esponente del Gruppo misto Agostino Cetorelli sulla regolarità del gruppo di lavoro istituito dalla commissione controllo o garanzia. “Più che un gruppo di lavoro – ha spiegato Ricciarelli – io direi che sono stati individuati dei rappresentanti per parlare con le proprietà private. La loro stessa individuazione, da statuto comunale – ha concluso il segretario – non prevede nemmeno particolari prassi o procedimenti propri del consiglio”. La vera novità della mattinata, riguarda le future mosse che il gruppo di lavoro intraprenderà nella discussione con Coop Centro Italia e Magazzini Gabrielli. Nelle prossime settimane verranno messe nero su bianco le varie proposte tecniche e politiche da condividere sia con le proprietà private ma soprattutto con il consiglio comunale e la città. Un documento con varie linee guida da sottoporre a tutti, dopo la rinnovata apertura annunciata dalle parti negli incontri di lunedì.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati