7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeCronacaMattarella in visita a Perugia: "Siete la forza dell'Italia"

Mattarella in visita a Perugia: “Siete la forza dell’Italia”

Pubblicato il 31 Marzo 2016 15:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

La forza dell’Italia siete voi, questa mattina ho potuto toccare con mano due realtà che sono l’esempio positivo del cuore della nostra Nazione”. Il presidente Sergio Mattarella nella sua visita perugina è stato presente all’inaugurazione del Nucleo tutela patrimonio dedicato al carabiniere Valerio Gildoni, ucciso a Vicenza nel luglio del 2009 mentre tentava di riportare alla calma un uomo armato di fucile. Il Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma è un reparto specializzato, posto alle dirette dipendenze funzionali del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che svolge funzioni concernenti la sicurezza del patrimonio culturale e l’acquisizione di notizie atte a far promuovere le iniziative necessarie per la protezione del patrimonio storico, artistico e dei beni culturali. Il presidente Mattarella ha voluto ricordare anche il carabiniere Gildoni con delle parole di forza ai famigliari dello stesso. La mattinata si è conclusa con l’emozionante visita al residence “Daniele Chianelli”, struttura che ospita le famiglie dei bambini ricoverati nell’ospedale “Santa Maria di Misericordia” di Perugia. Il presidente Franco Chianelli, visibilmente commosso, ha illustrato al presidente Mattarella la storia del comitato, delle attività svolte negli ultimi 25 anni e soprattutto dei progetti futuri collegati anche alla struttura stessa. “Se qualcuno – dichiara il presidente Mattarella in un fuori protocollo non previsto – si chiedesse qual è la forza dell’Italia, la risposta la potrebbe trovare in questa città come in altre del Paese. In mattinata abbiamo inaugurato infatti la nuova caserma mentre qui al Chianelli c’è un punto di eccellenza straordinario. Un crocevia che rappresenta le capacità di questa città e di questa regione, un luogo di frontiera e di avanguardia della ricerca; questo comitato rappresenta una vera eccellenza del nostro Paese”. Le ultime parole le ha volute dedicare alla stessa famiglia Chianelli, che dalla morte del figlio Daniele si è saputa rialzare realizzando questa splendida realtà: “Il dolore non passa mai ma trasformarlo in impegno e solidarietà è scelta importante”.

 

Il presidente Mattarella insieme a Luciana e Franco Chianelli (foto Alessio Vissani)
Il presidente Mattarella parla al residence Chianelli (foto Alessio Vissani)

 

Articoli correlati