7.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàOrme, per gli amanti dei paesaggi un’escursione tra gli antichi vulcani dell’Umbria

Orme, per gli amanti dei paesaggi un’escursione tra gli antichi vulcani dell’Umbria

Pubblicato il 2 Aprile 2016 14:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Proseguono le iniziative di “Orme – Camminare Liberi” di Foligno. E come ogni domenica, per gli amanti dei paesaggi naturalistici di particolare interesse, l’associazione folignate ha organizzato una passeggiata tra gli antichi vulcani dell’Umbria. Per domenica 3 aprile, infatti, è in programma un’escursione a San Venanzo, nel territorio del parco Vulcanologico, sulle colline del marscianese. Una gita fuori porta da non perdere, quella organizzata dall’associazione  guidata da Rodolfo Cherubini, perché, oltre alla visione di coni, crateri e colate laviche, offre la possibilità di poter ammirare alcuni minerali rari, come la venanzite, un tipo di roccia unica al mondo. L’iniziativa escursionistica, inoltre, prevede anche la visita al borgo medievale di Rotecastello, che conserva ancora intatte tracce delle sei alte torri di difesa e alla chiesa della Madonna della Neve, con al suo interno un pregevole affresco della fine del 1500. Per i partecipanti, il luogo di ritrovo (ore 8.15) è il parcheggio antistante l’Holiday Inn di Foligno. La partenza, con mezzi propri, è fissata per le 8.30. L’arrivo a San Venanzo e l’inizio dell’escursione è in programma per le ore 9.30. A seguire, dopo il pranzo al sacco, ci sarà una visita guidata al parco e al museo Vulcanologico, illustrati dal professor Lucio Fringuelli. Il rientro a Foligno è fissato intorno alle ore 16. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla guida escursionistica Rodolfo Cherubibi, tel. 338/3502614.

Articoli correlati