7.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeEconomiaNcm, storico accordo americano: commessa milionaria per gli F35

Ncm, storico accordo americano: commessa milionaria per gli F35

Pubblicato il 6 Aprile 2016 17:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Storico accordo per la Ncm di Foligno, impegnata dal 1988 nella fabbricazione di prodotti dedicati all’aerospazio. Il produttore americano Pratt&Whitney, con sede nel Connecticut, ha infatti scelto l’azienda folignate ed altre tre piccole imprese italiane per una fornitura decennale dal valore complessivo di 17 milioni di dollari. I componenti richiesti dalla Pratt&Whitney serviranno per realizzare i motori dei caccia F35. Oltre alla Ncm, sono state scelte la Mepit di Settimo Torinese, la Apr di Pinerolo e la Aerea di Turate. Negli scorsi giorni Cliff Stone, vicepresidente dell’impresa americana, ha firmato l’accordo con Mepit recandosi proprio in Piemonte. Domani toccherà invece alla Ncm guidata da Renato Cesca. Stone si presenterà a Foligno con un manager della Pratt&Whitney, Angelo Ricigliano. Alla firma saranno presenti anche la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ed il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. L’appuntamento è alle 14 di domani (giovedì 7 aprile) nella sede dell’Ncm di via Vici. “Le piccole e medie imprese italiane dimostrano di essere capaci ed affidabili – ha affermato Cliff Stone durante l’accordo con la Mepit – speriamo che possano diventare fornitori stabili”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati