19.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeEconomiaIl Bacio chiama e il Sagrantino risponde: insieme per valorizzare l'Umbria

Il Bacio chiama e il Sagrantino risponde: insieme per valorizzare l’Umbria

Pubblicato il 10 Aprile 2016 07:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

“E’ impensabile che il Bacio venga prodotto altrove. Per capirci: è come se parlassimo del Sagrantino”. Con queste parole Gianluigi Toia, responsabile delle relazioni industriali di Nestlé, dopo la firma per lo stabilimento Perugina spiega l’intenzione di impegnare gran parte degli investimenti sul marketing per la famosa pralina di cioccolato e lancia una “sfid”a al “collega” Sagrantino. Da Montefalco arriva l’assenso di Amilcare Pambuffetti, presidente del Consorzio Tutela Vini: “Il Bacio e il Sagrantino rappresentano due delle più importanti eccellenze enogastronomiche umbre. La loro forza sta nell’essere due marchi riconosciuti e riconoscibili, ma allo stesso tempo irripetibili altrove, grazie al forte legame che mantengono con la loro terra d’origine – dichiara. – Per valorizzare l’unicità territoriale è necessario, dunque, che le nostre eccellenze intraprendano un percorso condiviso che abbia come fine ultimo la promozione dell’Umbria stessa”. Quando si parla di Sagrantino è inevitabile il collegamento alla terra da cui ha origine. Proprio l’unicità e il legame con il territorio rappresentano il successo di questo prodotto ormai conosciuto in tutto il mondo. Cioccolato e vino, un abbinamento possibile ma non troppo facile almeno per quanto riguarda il palato, insieme quindi per intraprendere un percorso per dare all’Umbria la visibilità che merita.

Articoli correlati