9.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualità"Oleide", a Spello arriva anche il viceministro Morando

“Oleide”, a Spello arriva anche il viceministro Morando

Pubblicato il 12 Aprile 2016 12:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Torna per la terza volta a Spello il 23 e 24 aprile, “Oleide”, la manifestazione ideata e promossa dalla Bcc di Spello e Bettona. Un momento di condivisione gastronomica, caratterizzato dalla “disfida della bruschetta”, ma anche sociale. Con la “scusa” dell’olio infatti, oltre a celebrare il valore di quella che è un’eccellenza del territorio, il movimento cooperativo del credito crea l’occasione per conoscere il potenziale racchiuso nei soci delle Bcc, che ad oggi sono oltre 2 milioni. “ L’obiettivo dell’evento è quello di creare interazioni frontali tra i diversi territori che si riferiscono alle 360 Bcc sparse in Italia – afferma il presidente della Bcc Spello e Bettona, Massimo Meschini –. Ogni territorio ha una conoscenza profonda delle proprie peculiarità ed eccellenze, come avviene nel nostro caso con l’olio, è questa sarà l’occasione per metterle in rete, per condividere e scambiarci informazioni per futuri sviluppi”. Le banche di credito cooperativo invitate all’evento parteciperanno alla “disfida della bruschetta”, una vera e propria gara tra alcuni dei migliori oli extravergine italiani che, domenica 24 aprile in piazza della Repubblica, decreterà il vincitore a cui andrà in premio un’opera realizzata dall’artista spellano, Elvio Marchionni. Tante le iniziative collaterali legate all’olio, come degustazioni guidate, laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food, momenti di confronto e di promozione del territorio. Novità di quest’anno sarà poi la tavola rotonda sulla riforma del Credito cooperativo, la prima occasione di confronto a livello nazionale, organizzata al teatro Subasio di Spello alle 15,30 del 23 aprile. Un’occasione per discutere sui temi reali della riforma e sulle sue conseguenze che porterà a Spello il vice ministro dell’economia Enrico Morando, autore della riforma in oggetto, e il presidente di Federcasse, Alessandro Azzi. “Si tratta di un cambiamento epocale che prevede un maggiore accentramento – continua Meschini – cercheremo di capire come sarà possibile mettersi in relazione con lo scenario che ci attende cercando di continuare a valorizzare le ricchezze di ciascun territorio”.

Articoli correlati