8.5 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomePoliticaSocietà sportive, il Comune di Spoleto vara un nuovo piano

Società sportive, il Comune di Spoleto vara un nuovo piano

Pubblicato il 24 Aprile 2016 09:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Marino Bartoletti debutta a Foligno con “Chiedi cos’erano i Giù Box”

Il giornalista aprirà il suo primo tour teatrale al "San Domenico" il 6 dicembre, con uno spettacolo che ripercorrerà la storia musicale della canzone italiana attraverso il vinile. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato all’associazione “Donne insieme Odv”

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

“Più investi e più anni di convenzione ti do”. È questa, in estrema sintesi la “formula” ideata dal Comune di Spoleto per il settore sportivo e utile a sopperire a quei fondi che ogni anno le associazioni sportive ricevevano dall’ente e che dal 31 dicembre scorso, scadute tutte le convenzioni (anche se sono state prorogate al 30 giugno 2016 ma comunque senza contributi a carico del Comune), non ne potranno più usufruire. Una normativa, questa, che fa parte integrante del regolamento di cui il Comune di Spoleto si doterà da qui a un mese e che determinerà le convenzioni tra società sportive e municipalità per la gestione degli impianti sportivi. Una sorta di “scambio” tra le parti, insomma, che determinerà a “chi” verrà assegnato “cosa” , e per quanto tempo, con una modalità ben precisa. Se una convenzione, da ora in poi, non potrà durare più di tre anni, e comunque rigorosamente senza alcun riscontro economico da parte del Comune di Spoleto, discorso diverso sarà per quella società che paleserà la volontà di investire proprie finanze per la manutenzione e la valorizzazione dell’impianto che utilizza. Già, perché a questa, l’ente comunale, potrebbe allungare la convenzione fino a 3 o 4 volte di più. A seconda del progetto che presenterà, ovviamente. Una notizia, questa, che è arrivata a margine delle riunione della IV Commissione consiliare della presidente Marina Morelli dell’altro giorno, dove all’ordine del giorno c’era anche l’illustrazione da parte del consigliere comunale con delega allo Sport, Roberto Settimi, degli eventi in calendario per i prossimi mesi e anche quelli programmati per il 2017. Tra cui, ad esempio, il Torneo mondiale di Scacchi il 1 aprile che potenzialmente potrebbe portare a Spoleto, per 9 giorni, 250 giocatori, e il Campionato mondiale di Enduro nei primi giorni di giungo. Riunione dove si è anche parlato dell’annoso problema degli impianti sportivi, carenti di manutenzione e quindi non adatti a ospitare eventi di una certa rilevanza. Ma questa è cosa ben nota. 

Articoli correlati