8.9 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomePoliticaTrevi avrà il suo albo dei Sindaci

Trevi avrà il suo albo dei Sindaci

Pubblicato il 13 Maggio 2016 08:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Un albo contenente, uno ad uno, i nomi di chi ha ricoperto il ruolo di primo cittadino di Trevi. È la proposta avanzata dall’assessore alle politiche istituzionali, Stefania Moccoli, che ha incontrato il favore della giunta comunale. Trevi avrà così il suo “Albo dei sindaci” con le date di assunzione e cessazione dalla carica di chi ha ricoperto questo importante ruolo. “E’ estremamente importante coltivare la memoria e favorire la conoscenza della più importante istituzione locale – dichiara la Moccoli – numerosi sono i sindaci che si sono succeduti nel tempo, fino ad oggi, ed è doveroso fare in modo che non se ne perda il ricordo. Persone, amministratori che, con il loro impegno politico hanno contribuito al riconoscimento identitario, storico e culturale di un territorio”. Una decisione che, oltre a dare valore all’operato di chi nel tempo ha guidato la città di Trevi, porterà alla realizzazione di qualcosa in cui riconoscersi come comunità. “L’albo dei sindaci di un Comune è, a prima vista, un arido elenco burocratico e amministrativo. In realtà la sua compilazione richiede approfondite ricerche d’archivio, per questo abbiamo voluto coinvolgere il Gruppo di storia locale di Trevi il quale potrà dare un valido supporto anche in termini di ricostruzione di aneddoti e situazioni che hanno fatto la storia della città. Questo percorso – conclude la Moccoli – terminerà con la realizzazione di un totem in plexiglas con impressi i nominativi in questione da collocarsi nella stanza antistante la sala del consiglio comunale”.

Articoli correlati