25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCulturaDomenica Foligno cammina e conosce palazzo Pierantoni

Domenica Foligno cammina e conosce palazzo Pierantoni

Pubblicato il 14 Maggio 2016 10:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Una domenica tra storia, arte e musica. E’ l’appuntamento di domenica 15 maggio con “Foligno Cammina e Conosci”, l’iniziativa promossa dall’associazione Orme che vedrà come protagonista una storica residenza della città. “Palazzo Pierantoni: da residenza gentilizia a monastero, ad Ostello della Gioventù”, questo il titolo della giornata a cui farà seguito un breve concerto di musica classica. Il punto di ritrovo per i partecipanti è piazzale Atria (ore 8,45), seguirà una passeggiata di gruppo tra le vie e le piazze del centro storico, che culminerà alle 10 negli spazi di palazzo Pierantoni, sede dell’Ostello della Gioventù, per un breve momento di relax con somministrazione e degustazione di bevande salutistiche. L’iniziativa di “Foligno Cammina e Conosci”, grazie alla disponibilità dei gestori dell’Ostello della Gioventù, consentirà di visitare e quindi di conoscere più da vicino lo storico Palazzo Pierantoni del XVII secolo, con le sue pregevoli architetture, comprese de sale affrescate da Giovan Battista Michelini e da Gian Domenico Mattei. Seguirà un’esibizione concertistica da parte di alcuni giovani valenti violinisti: Arianna Bonifazi, Emanuela Frillemme, Cecilia Castellani, Giovanni Lupparelli, Miriam Governatori, Matteo Verzari, Francesco Cherubini, Marta Velloni, Giulia Ricci e Rebecca Siena, coordinati dalla professoressa Daniela Rossi ed accompagnati al pianoforte dal maestro Fabio Rebellini. Entro al fine di maggio, i violinisti, allievi ed ex allievi della Scuola Media “Gentile da Foligno”, sosterranno gli esami di certificazione di violino con la prestigiosa Scuola di Musica “Associated Board of the Royal Schools of Music” (ABRSM) collegata alla Royal Academy di Londra. L’iniziativa domenicale di Foligno C&C terminerà alle 11,15.

Articoli correlati