8.3 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomePoliticaSfalcio dell'erba, Filipponi: "Perché si è passati da Fils a una ditta...

Sfalcio dell’erba, Filipponi: “Perché si è passati da Fils a una ditta esterna?”

Pubblicato il 14 Maggio 2016 10:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Dalla Fils ad una ditta esterna, cosa accade allo sfalcio dell’erba di Foligno? A chiederselo è Stefania Filipponi, capogruppo in consiglio comunale di Impegno Civile. L’esponente di minoranza lo fa attraverso un’interrogazione presentata in questi giorni, dove ricorda come nella Rpa Fils per il triennio 2015/2017 risulta essere affidato alla partecipata la “manutenzione verde stradale e rotatorie” per 172mila euro più iva. In quella dell’anno seguente invece, il servizio non è più affidato alla Fils, visto che l’amministrazione comunale ha deciso di affidarlo a ditte esterne. “Gli uffici tecnici – spiega Stefania Filipponi nell’interrogazione – hanno quindi redatto il capitolato prestazionale per il servizio di manutenzione ordinaria sfalcio del verde presso le strade comunali- zona pianura/collina e zone industriali, con esclusione quindi delle zone di montagna, in cui per l’anno 2016 si prevede, quale base dell’affidamento, per i due tagli annuali un importo complessivo di 110.240,00 euro iva esclusa”. Nella sua interrogazione, la rappresentante di Impegno Civile spiega inoltre il tipo di prestazioni richieste per effettuare lo sfalcio e le tempistiche per aree industriali, pianura/collina e quelle di montagna. Oltre a ciò, la capogruppo spiega come “la raccolta e il trasporto in discarica dei rifiuti urbani, come nel caso di specie, oltre all’erba ci sono altro tipo di rifiuti, è materia rigidamente disciplinata dalla normativa vigente e di esclusiva competenza di Vus, nonostante ciò gli uffici comunali hanno previsto il trasporto in discarica nell’oggetto dell’appalto”. Ed è per questo che la Filipponi chiede al sindaco Nando Mismetti i motivi per cui non è stato confermato l’incarico alla Fils e se la partecipata negli anni precedenti ha effettuato l’acquisto di attrezzature per espletare tale servizio. Tra le richieste, anche quella di conoscere il nome delle ditte a cui è stato conferito il servizio di sfalcio dell’erba, i prezzi concordati a seguito dell’applicazione del ribasso e in quale discarica sono stati smaltiti i rifiuti e il loro costo. Infine, Stefania Filipponi chiede “le modalità di effettuazione dei controlli per la esecuzione dell’intervento a regola d’arte e il soggetto responsabile”.

Articoli correlati