16.4 C
Foligno
venerdì, Ottobre 31, 2025
HomeCulturaMontefalco, trimestre da record per il turismo. Settimi: "Strategie mirate"

Montefalco, trimestre da record per il turismo. Settimi: “Strategie mirate”

Pubblicato il 18 Maggio 2016 15:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centro storico in crisi, il Comune risponde a Confcommercio: “Non accettiamo accuse di immobilismo”

All'indomani della conferenza del presidente Amoni per segnalare l’inefficienza dell'amministrazione, è arrivata la risposta del primo cittadino e della giunta

A Foligno tre mesi di concerti e iniziative musicali con Young Jazz

Tre le rassegne messe a punto per questa nuova edizione della manifestazione, che prenderà il via a novembre per poi concludersi a gennaio. In arrivo artisti di fama internazionale e riflettori accesi sulla disabilità con il progetto “Community"

L’olio Viola ancora nella “hall of fame” dei migliori al mondo

A rientrare nella speciale classifica Flos Olei solo altri 9 produttori, di cui 5 italiani. Inoltre, per l’annata 2026 la realtà folignate è stata premiata con il massimo dei voti: “Curiamo ogni dettaglio per garantire l’eccellenza dell’olio ai nostri clienti”

Aumenta in modo significativo il turismo a Montefalco. Nei primi tre mesi del 2016 infatti, il Comune ha fatto registrare un +75,97% di arrivi e un +69,17 di presenze rispetto allo stesso periodo del 2015. A diffondere i dati è stato l’ufficio statistico del Servizio turismo del Comune di Foligno. Variazioni percentuali da record negli esercizi extralberghieri che hanno registrato un incremento di arrivi del 170,35 per cento e di presenze del 122,18 per cento. Negli esercizi alberghieri è stato registrato un incremento del 61,57 per cento di arrivi e un 44,93 di presenze. Da segnalare l’incremento dei turisti italiani, per un totale di 82,49 per cento di arrivi e 83,76 per cento di presenze, rispetto agli stranieri che hanno fatto registrare un aumento del 27,59 per cento di arrivi e 1,25 di presenze. Sul totale generale risultano 2578 gli arrivi e 4593 le presenze di turisti, sia italiani che stranieri, che hanno scelto di soggiornare nelle attività ricettive montefalchesi. “Le iniziative intraprese da questa amministrazione per lo sviluppo e il sostegno del comparto turistico – commenta l’assessore al turismo Daniela Settimi – sono state incisive e sicuramente hanno portato a risultati di forte incremento dei flussi turistici. Va sottolineato che le mirate strategie sino ad ora messe in campo ci hanno fatto raggiungere uno degli obiettivi fondamentali per il nostro comune, vale a dire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Gli incrementi percentuali registrati ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016 ci spingono a proseguire nell’attento e specifico lavoro che quotidianamente svolgiamo in collaborazione con il Museo di San Francesco, con il Consorzio Tutela Vini Montefalco, con la Strada del Sagrantino, con le associazioni del territorio e i soggetti privati”. La città di Montefalco aveva chiuso anche il 2015 con affluenze turistiche da record. Sempre in base ai dati resi noti dall’ufficio statistico del Servizio turismo del Comune di Foligno, la ringhiera dell’Umbria aveva registrato nel mese di dicembre la più alta percentuale di presente turistiche di tutto il comprensorio, con un incremento del 52,45 per cento.

Articoli correlati