10.6 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeEconomiaSostegno all'agricoltura, a Spello e Spoleto si parla di Psr con il...

Sostegno all’agricoltura, a Spello e Spoleto si parla di Psr con il Gal

Pubblicato il 29 Maggio 2016 07:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Conoscere e approfondire le misure a sostegno dell’agricoltura. E’ in programma per lunedì 30 maggio alle 21 nella sala dell’Editto di palazzo comunale a Spello, un incontro pubblico che servirà per spiegare la Misura numero 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader” del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020. L’iniziativa è promossa dal Gal Valle Umbra e Sibillini. Durante l’incontro preparatorio per la proposta del Piano di Azione Locale che sarà presentato alla Regione Umbria, saranno presentate le opportunità offerte dalla nuova programmazione, gli ambiti tematici nei quali il Gal può progettare gli interventi e le risorse finanziarie disponibili. Saranno rilevate le esigenze, le potenzialità, le criticità e le risorse del territorio per procedere alla raccolta delle indicazioni progettuali che saranno proposte dai soggetti pubblici e privati, portatori di interessi nell’ambito dello sviluppo rurale. Particolare attenzione sarà rivolta alle proposte innovative e a quelle con elevata capacità di inclusione sociale. Gli ambiti tematici tra i quali sarà necessario individuare quelli coerenti con i fabbisogni e le opportunità sono: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi-locali, turismo sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, inclusione sociale di gruppi svantaggiati e/o marginali, reti e comunità intelligenti, diversificazione economica e sociale. L’iniziativa di Spello rientra in un calendario di appuntamenti che coinvolge i comuni che dell’ambito territoriale del Gal. Calendario che vede anche la presenza di Spoleto. Nella città Ducale, l’incontro è fissato sempre per lunedì 30 maggio alle 16 nella sala dello Spagna. Ecco anche il calendario dei prossimi incontri:

  • Giano dell’Umbria Martedì 31 maggio ore 18 – Centro Sociale Bastardo

  • Norcia Mercoledì 1 giugno ore 10 – Palazzo Comunale

  • Castel Ritaldi Mercoledì 1 giugno ore 17.30 – Sala Consiliare

  • Trevi Venerdì 3 giugno ore 18 – Sala Consiliare

  • Montefalco Martedì 7 giugno ore 18 – Sala Consiliare

Ancora da definire:

  • Foligno

  • Cascia

Articoli correlati