13.3 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeEconomiaSostegno all'agricoltura, a Spello e Spoleto si parla di Psr con il...

Sostegno all’agricoltura, a Spello e Spoleto si parla di Psr con il Gal

Pubblicato il 29 Maggio 2016 07:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Conoscere e approfondire le misure a sostegno dell’agricoltura. E’ in programma per lunedì 30 maggio alle 21 nella sala dell’Editto di palazzo comunale a Spello, un incontro pubblico che servirà per spiegare la Misura numero 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader” del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020. L’iniziativa è promossa dal Gal Valle Umbra e Sibillini. Durante l’incontro preparatorio per la proposta del Piano di Azione Locale che sarà presentato alla Regione Umbria, saranno presentate le opportunità offerte dalla nuova programmazione, gli ambiti tematici nei quali il Gal può progettare gli interventi e le risorse finanziarie disponibili. Saranno rilevate le esigenze, le potenzialità, le criticità e le risorse del territorio per procedere alla raccolta delle indicazioni progettuali che saranno proposte dai soggetti pubblici e privati, portatori di interessi nell’ambito dello sviluppo rurale. Particolare attenzione sarà rivolta alle proposte innovative e a quelle con elevata capacità di inclusione sociale. Gli ambiti tematici tra i quali sarà necessario individuare quelli coerenti con i fabbisogni e le opportunità sono: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi-locali, turismo sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, inclusione sociale di gruppi svantaggiati e/o marginali, reti e comunità intelligenti, diversificazione economica e sociale. L’iniziativa di Spello rientra in un calendario di appuntamenti che coinvolge i comuni che dell’ambito territoriale del Gal. Calendario che vede anche la presenza di Spoleto. Nella città Ducale, l’incontro è fissato sempre per lunedì 30 maggio alle 16 nella sala dello Spagna. Ecco anche il calendario dei prossimi incontri:

  • Giano dell’Umbria Martedì 31 maggio ore 18 – Centro Sociale Bastardo

  • Norcia Mercoledì 1 giugno ore 10 – Palazzo Comunale

  • Castel Ritaldi Mercoledì 1 giugno ore 17.30 – Sala Consiliare

  • Trevi Venerdì 3 giugno ore 18 – Sala Consiliare

  • Montefalco Martedì 7 giugno ore 18 – Sala Consiliare

Ancora da definire:

  • Foligno

  • Cascia

Articoli correlati