4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaFoligno, rumore e chiasso esagerati. Arrivano le multe salate del Comune

Foligno, rumore e chiasso esagerati. Arrivano le multe salate del Comune

Pubblicato il 10 Giugno 2016 08:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Il Comune di Foligno dichiara guerra agli esercizi commerciali troppo chiassosi e rumorosi. Ad essere presi di mira però, non sono solamente i locali del centro storico. Una prima multa di ben 516 euro è stata elevata nei confronti di un impianto di autolavaggio di via Fiamenga. Dopo i controlli effettuati dall’Arpa, i risultati degli accertamenti sono stati inviati al Comune che ha provveduto a sanzionare l’attività commerciale. “Superamento del livello differenziale di rumore per il periodo diurno” scrive in un’ordinanza l’ente, che ha quindi provveduto a notificare l’atto e richiedere inoltre il pagamento entro trenta giorni nelle casse comunali. Stesso provvedimento anche per quanto riguarda un locale d’intrattenimento del centro storico e, più precisamente, di via Palestro. Anche in questo caso l’Arpa ha effettuato dei rilievi fonometrici, poi è scattata la sanzione. L’importo a carico del titolare è di 1.250 euro, da pagare entro trenta giorni dalla notificazione dell’atto. Insomma, vita dura per chi esagera con i decibel nelle proprie attività commerciali. Sia che il rumore sia dovuto dalla musica o dalle attrezzature, il Comune punta a combattere l’inquinamento acustico.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati