10 C
Foligno
martedì, Marzo 10, 2026
HomePoliticaBevagna, nominati gli assessori. Subito polemiche in consiglio

Bevagna, nominati gli assessori. Subito polemiche in consiglio

Pubblicato il 16 Giugno 2016 16:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aree idonee, il M5S di Foligno presenta una mozione contro l’impugnativa del governo

Il documento verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di giovedì 12 marzo. Obiettivo dichiarato chiedere al governo nazionale una revisione della normativa per permettere alle Regioni di tutelare i propri paesaggi

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

Primo consiglio comunale giovedì pomeriggio per la nuova amministrazione comunale di Bevagna. Per l’occasione, il neo sindaco Annarita Falsacappa ha scelto la storica sede di palazzo Lepri (gremito per l’occasione), tornando così alle origini della massima assise cittadina. Nella cerimonia di insediamento, il sindaco ha giurato sulla Costituzione italiana. Prima però, è stato eletto il presidente del consiglio comunale: carica che è andata Fabio Maccarelli. Rispettate dunque le anticipazioni riportate mercoledì da Rgunotizie.it. Il suo vice sarà Sabrina Priori. C’era grande attesa anche per quanto riguarda la giunta che coadiuverà la Falsacappa. Il sindaco ha nominato come suo vice nonché assessore alla cultura Rita Galardini. A lei anche le deleghe di sport e associazionismo. Poi via con gli altri assessori. A Francesco Luzi i lavori pubblici, viabilità, patrimonio e rifiuti. Le deleghe di Giuseppe Proietti saranno invece quelle del bilancio e lo sviluppo economico. All’assessore Ernesto Umberto Bonetti invece l’edilizia, l’ambiente ed i rapporti con le frazioni. Il primo cittadino si è invece tenuto per sé la delega ai grandi eventi e alla comunicazione, insieme a sanità ed ordine pubblico. “Sarò a disposizione dei cittadini – ha affermato Annarita Falsacappa nel suo discorso di insediamento – sono stata io la prima ad essere imbrigliata nei vecchi schemi. E’ per questo che cercheremo di superarli attraverso un cambiamento partecipativo”. Nella prima riunione di consiglio comunale non si sono fatte attendere le polemiche. “Sono contenta che sia stata scelta questa sede per la massima assise odierna – ha sottolineato l’ex sindaco Analita Polticchia, ora all’opposizione – vorrei però ricordare che questo posto è stato restaurato grazie alla precedente amministrazione con appena 200mila euro”. Ma la Polticchia ha attaccato la maggioranza soprattutto per la decisione di non lasciare nemmeno la vicepresidenza del consiglio all’opposizione. “Non vogliamo poltrone – ha sottolineato – ma se il sindaco chiede democrazia e partecipazione, siamo partiti con il piede sbagliato, visto che non si è voluto trovare un accordo sui vertici del consiglio comunale che dovrebbero vedere rappresentata anche la minoranza”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati