4.7 C
Foligno
domenica, Novembre 23, 2025
HomePoliticaBevagna, nominati gli assessori. Subito polemiche in consiglio

Bevagna, nominati gli assessori. Subito polemiche in consiglio

Pubblicato il 16 Giugno 2016 16:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno riapre al culto la chiesa del monastero di Santa Caterina

L’appuntamento è in calendario per la solennità del 25 novembre prossimo. Per l’occasione verrà riposizionato anche il venerabile crocifisso della Madre Paola

Apicoltura, l’allarme di Naturalmiele: “Gli alveari in Umbria stanno morendo”

Il punto in occasione del Forum ospitato all’interno dell’edizione 2025 di Mielinumbria a Foligno. Beniamino Romildo: “Ad incidere sia i cambiamenti climatici che le attività umane sull’ambiente”

Anche l’Editoriale Campi tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio

Insieme ad altre 35 realtà umbre, all'editore del celebre calendario Barbanera è stato consegnato un riconoscimento dall’ente camerale in occasione del suo 190esimo anniversario

Primo consiglio comunale giovedì pomeriggio per la nuova amministrazione comunale di Bevagna. Per l’occasione, il neo sindaco Annarita Falsacappa ha scelto la storica sede di palazzo Lepri (gremito per l’occasione), tornando così alle origini della massima assise cittadina. Nella cerimonia di insediamento, il sindaco ha giurato sulla Costituzione italiana. Prima però, è stato eletto il presidente del consiglio comunale: carica che è andata Fabio Maccarelli. Rispettate dunque le anticipazioni riportate mercoledì da Rgunotizie.it. Il suo vice sarà Sabrina Priori. C’era grande attesa anche per quanto riguarda la giunta che coadiuverà la Falsacappa. Il sindaco ha nominato come suo vice nonché assessore alla cultura Rita Galardini. A lei anche le deleghe di sport e associazionismo. Poi via con gli altri assessori. A Francesco Luzi i lavori pubblici, viabilità, patrimonio e rifiuti. Le deleghe di Giuseppe Proietti saranno invece quelle del bilancio e lo sviluppo economico. All’assessore Ernesto Umberto Bonetti invece l’edilizia, l’ambiente ed i rapporti con le frazioni. Il primo cittadino si è invece tenuto per sé la delega ai grandi eventi e alla comunicazione, insieme a sanità ed ordine pubblico. “Sarò a disposizione dei cittadini – ha affermato Annarita Falsacappa nel suo discorso di insediamento – sono stata io la prima ad essere imbrigliata nei vecchi schemi. E’ per questo che cercheremo di superarli attraverso un cambiamento partecipativo”. Nella prima riunione di consiglio comunale non si sono fatte attendere le polemiche. “Sono contenta che sia stata scelta questa sede per la massima assise odierna – ha sottolineato l’ex sindaco Analita Polticchia, ora all’opposizione – vorrei però ricordare che questo posto è stato restaurato grazie alla precedente amministrazione con appena 200mila euro”. Ma la Polticchia ha attaccato la maggioranza soprattutto per la decisione di non lasciare nemmeno la vicepresidenza del consiglio all’opposizione. “Non vogliamo poltrone – ha sottolineato – ma se il sindaco chiede democrazia e partecipazione, siamo partiti con il piede sbagliato, visto che non si è voluto trovare un accordo sui vertici del consiglio comunale che dovrebbero vedere rappresentata anche la minoranza”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati