17.2 C
Foligno
lunedì, Settembre 1, 2025
HomeCulturaLa cultura viaggia da Foligno a Civitanova con il Laboratorio di Scienze

La cultura viaggia da Foligno a Civitanova con il Laboratorio di Scienze

Pubblicato il 23 Luglio 2016 12:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno affonda la Sammaurese per 2-0 e conquista il passaggio del turno

Tomassini e Pupo Posada confermano l'ottima prestazione della squadra e regalano al Foligno l'accesso ai trentaduesimi di finale. Manni: "Partita di livello, ho fatto i complimenti alla squadra"

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti

L’apertura della nuova statale 77 fa sognare tutti e su tutti i fronti. La cultura è quello vagliato da Pierluigi Mingarelli, direttore del laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Il nuovo tracciato apre infatti le porte a tutta una serie di relazioni ed opportunità che lasciano ben sperare per la valorizzazione del territorio anche sotto l’aspetto questo aspetto. “Il sogno è quello di dare alla Valdichienti il nome di ‘strada della cultura’ – dichiara – anche in virtù del fatto che attraversa territori ricchi di bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed artistiche che vanno assolutamente valorizzate con progetti di promozione”. Ed è in linea con questo obiettivo che il Laboratorio si è recato a Civitanova Marche nell’ambito della quarta edizione di Futura Festival, manifestazione diretta da Gino Troli con cui Festa di Scienza e Filosofia è gemellata. Il team di via Isolabella – composto oltre che dal professor Mingarelli, da Fernando Brachelente, Elena Palini, Patrizia Fratini, Monica Marinangeli, Gabriele Pastori e Giulia Zampini , si trova già nella cittadina marchigiana. Alla base c’è sempre l’intenzione di fare della scienza il motore dello sviluppo e del progresso. Il Laboratorio in questo caso coinvolge i giovanissimi, le fasce di età partono dai 5 anni, proponendo una serie di laboratori di chimica, fisica, biologia e microbiologia. Spazio anche agli adulti per i quali sono stati pensati dei laboratori serali. Una collaborazione quella tra Umbria e Marche nata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dai sindaci dei Comuni di Foligno e Civitanova Marche che vedrà il team del Laboratorio di Scienze Sperimentali impegnato per due fine settimana. Nello specifico sono ventisei gli appuntamenti in programma spalmati nei due weekend e per i quali sono già arrivate tantissime prenotazioni. 

Articoli correlati