4 C
Foligno
martedì, Gennaio 6, 2026
HomeCulturaLa cultura viaggia da Foligno a Civitanova con il Laboratorio di Scienze

La cultura viaggia da Foligno a Civitanova con il Laboratorio di Scienze

Pubblicato il 23 Luglio 2016 12:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’allerta meteo fa saltare l’appuntamento con la Befana dei vigili del fuoco

L’evento era in programma per martedì 6 gennaio in piazza della Repubblica con la discesa dal Torrino di palazzo comunale. La decisione per garantire la sicurezza di cittadini e operatori

A Foligno Cgil e Anpi ricordano Francesco Innamorati

La commemorazione del partigiano ucciso dai nazisti 82 anni fa è avvenuta nel cimitero monumentale cittadino. Scatena: “Ha dedicato la sua vita alla costruzione della libertà”

Foligno, in commissione controllo o garanzia si parla di edilizia pubblica

La seduta, presieduta da Mario Bravi, è in programma per il prossimo 8 gennaio alle 15 nella sala consiliare del Comune

L’apertura della nuova statale 77 fa sognare tutti e su tutti i fronti. La cultura è quello vagliato da Pierluigi Mingarelli, direttore del laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Il nuovo tracciato apre infatti le porte a tutta una serie di relazioni ed opportunità che lasciano ben sperare per la valorizzazione del territorio anche sotto l’aspetto questo aspetto. “Il sogno è quello di dare alla Valdichienti il nome di ‘strada della cultura’ – dichiara – anche in virtù del fatto che attraversa territori ricchi di bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed artistiche che vanno assolutamente valorizzate con progetti di promozione”. Ed è in linea con questo obiettivo che il Laboratorio si è recato a Civitanova Marche nell’ambito della quarta edizione di Futura Festival, manifestazione diretta da Gino Troli con cui Festa di Scienza e Filosofia è gemellata. Il team di via Isolabella – composto oltre che dal professor Mingarelli, da Fernando Brachelente, Elena Palini, Patrizia Fratini, Monica Marinangeli, Gabriele Pastori e Giulia Zampini , si trova già nella cittadina marchigiana. Alla base c’è sempre l’intenzione di fare della scienza il motore dello sviluppo e del progresso. Il Laboratorio in questo caso coinvolge i giovanissimi, le fasce di età partono dai 5 anni, proponendo una serie di laboratori di chimica, fisica, biologia e microbiologia. Spazio anche agli adulti per i quali sono stati pensati dei laboratori serali. Una collaborazione quella tra Umbria e Marche nata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dai sindaci dei Comuni di Foligno e Civitanova Marche che vedrà il team del Laboratorio di Scienze Sperimentali impegnato per due fine settimana. Nello specifico sono ventisei gli appuntamenti in programma spalmati nei due weekend e per i quali sono già arrivate tantissime prenotazioni. 

Articoli correlati