Lascia lo scranno da consigliere comunale Samuele Proietti, esponente del Movimento 5 stelle a Foligno. Giovedì pomeriggio il pentastellato ha ufficializzato le sue dimissioni in Comune con una lettera che motiva il perchè di questa scelta. A dare una prima spinta verso tale decisione sembrerebbe essere stata la polemica emersa qualche mese fa in merito alle continue assenze in consiglio comunale. Ad ostacolare la presenza di Proietti purtroppo alcuni problemi familiari che mal si sposavano con l’impegno sociale del consigliere e che, ancora oggi, non gli permettono di garantire il livello di partecipazione che il suo ruolo richiede. Ad acuire il dispiacere dell’esponente del Movimento 5 stelle poi, la mancata sensibilità da parte di un compagno di lavoro che sembrerebbe addirittura aver suggerito le dimissioni. Nonostante l’appoggio di tanti cittadini che hanno chiesto a Proietti di mantenere il suo ruolo di portavoce, il consigliere ha deciso di farsi da parte. Di seguito gran parte della lettera in cui motiva la sua decisione:
“Non nascondo che alcune polemiche sviluppate sui social nei mesi scorsi mi hanno generato un po’ di amarezza – spiega Samuele Proietti in un messaggio scritto – perché le mie forzate assenze erano vissute con grande dispiacere anche da parte mia, soprattutto perché non potevo dare il mio contributo nel rappresentare le istanze dei cittadini, ma in particolare la cosa che più mi è dispiaciuta è stato vedere chi mi avrebbe dovuto sostituire spingere per le mie dimissioni rivolgendosi anche ad alcuni portavoce a livello nazionale. Mi sarei aspettato invece, – continua Proietti – mentre io e la mia famiglia lottavamo per la salute di mia figlia, di essere contattato da parte sua come segno di solidarietà per avere informazioni in merito alla situazione che stavamo affrontando, ma evidentemente la posizione politica andava oltre la sensibilità che questi casi richiederebbero. Ora mi auguro che, nonostante questo comportamento a mio avviso non propriamente nello spirito del Movimento 5 stelle, – si legge poco dopo – questa persona possa farmi ricredere con il suo lavoro in Consiglio Comunale, portando le istanze dei cittadini all’interno delle istituzioni e lavorando concretamente con il gruppo degli attivisti della nostra città.”. In chiusura del messaggio il consigliere chiarisce le sue intenzioni, sottolineando che l’abbandono della sedia in consiglio comunale non vuole rappresentare l’allontanamento dal partito ma che anzi, proseguirà nei limiti del possibile, a dare il suo contributo con il massimo della passione e dell’entusiasmo come fatto fin’ora.
“Ho deciso pertanto di rassegnare le mie dimissioni in questi giorni da consigliere comunale, continuando comunque a seguire la vita politica e a raccogliere le tante istanze che pervengono dal nostro territorio e per quanto possibile proseguirò a dare il mio contributo alle battaglie del Movimento 5 stelle Foligno.