5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàFoligno, tornano i Primi d'Italia: in arrivo grandi chef stellati per la...

Foligno, tornano i Primi d’Italia: in arrivo grandi chef stellati per la diciottesima edizione

Pubblicato il 16 Agosto 2016 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Gli italiani, si sa, hanno la fama di essere buongustai. Merito delle tante produzioni tipiche d’eccezione che crescono nel Bel Paese, ma anche dei grandi chef che hanno saputo interpretare le materie prime facendone capolavori di gusto e raffinatezza. La cucina infatti è diventata oggigiorno una vera e propria forma d’arte, al pari della musica e del cinema, con dei piatti che sono sempre di più delle vere e proprie esperienze di gusto. E qui entrano in gioco i Primi d’Italia, evento che torna puntuale a Foligno anche in questo 2016, anno in cui la kermesse diventa maggiorenne. Il festival promuove a tutto tondo la cultura della pasta, il prodotto senza dubbio più rappresentativo dello Stivale e del concetto di italianità, e quella prevista dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi sarà una “special edition”, che rappresenta un traguardo per la kermesse dei primi piatti, che anno dopo anno è riuscita a confermarsi ed imporsi nel palinsesto nazionale dei grandi eventi. “Viviamo tutte le edizioni con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo – commenta il presidente di Epta Confcommercio, Aldo Amoni – ma confesso che questa diciottesima edizione la sento più speciale, e forse è giusto che sia così perchè la maggiore età si festeggia sempre in grande”. Presente in questo 2016 un parterre di chef del calibro di Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Mauro Uliassi e i fratelli Serva per citarne alcuni. Ma le stelle dell’alta cucina saranno grandi protagoniste anche nel Circuito dei Villaggi del gusto e sul palco con cooking show gratuiti. Previsto un firmamento d’eccezione anche per il format “A tavola con le Stelle”, così come imperdibili saranno le degustazioni guidate di Food Experience, un connubio ben riuscito di proposte innovative ed eccellenze alimentari, protagoniste di prelibate degustazioni all’insegna dell’alta qualità. L’appuntamento è quindi per fine settembre, quando Foligno farà da sfondo ad una quattro giorni di incontri con il gusto.

Articoli correlati