0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCulturaAgosto Montefalchese, inarrestabile San Fortunato: ottava vittoria consecutiva

Agosto Montefalchese, inarrestabile San Fortunato: ottava vittoria consecutiva

Pubblicato il 20 Agosto 2016 14:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

È stata l’ottava vittoria consecutiva quella portata a casa, venerdì 19 agosto, dal popolo giallo di San Fortunato. Durante la 44esime corsa dei bovi i gialli hanno sbaragliato la concorrenza, fronteggiandosi con San Bartolomeo alla prima e alla terza corsa, quella decisiva. Dopo essersi aggiudicati il palio della corsa, realizzato dall’artista Natino Chirico, l’evento è proseguito a palazzo comunale dove sono stati rivelati i risultati delle quattro gara precedenti: sbandieratori, tamburini, staffetta e tiro con la balestra. I 18 punti su 20 hanno consacrato, come accade da otto anni a questa parte, il popolo di San Fortunato il migliore tra i quattro quartieri. In una cornice tutta gialla è avvenuta così la consegna del Falco d’Oro. «Confermarsi per 8 anni consecutivi vincitori non può essere un caso – commenta Riccardo Pioli, priore di San Fortunato -. Non può mancare un elogio ai giostratori, agli eroi della serata che ci hanno permesso di conquistare per il terzo anno consecutivo il palio della Fuga del Bove, mettendo a segno i 4 punti necessari per la conquista del titolo. La squadra di gareggianti di San Fortunato si distingue per il senso di unione e amicizia, valori che ci consentono di lavorare tutto l’anno per la preparazione delle gare – continua -. Lo stesso spirito che accomuna tutti i quartieranti e che ci permette di dare un contributo di valore alla Fuga del Bove, dalle attività della taverna alle gare agonistiche».

Articoli correlati