7.9 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeCulturaGiochi delle Porte, successo per San Benedetto

Giochi delle Porte, successo per San Benedetto

Pubblicato il 29 Settembre 2016 16:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Montefalco un presepe vivente ispirato al Perugino

L'opera prenderà vita nella taverna del Quartiere San Francesco il 25 e 26 dicembre e il primo e 6 gennaio, accompagnata da un’estemporanea di pittura. Per l’occasione sarà avviata anche una raccolta fondi destinata alla ricerca sui tumori pediatrici

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

Ventitré, ventiquattro e venticinque settembre, sole e aria fredda. E’ stato questo a Gualdo Tadino il clima in cui si sono svolti i “Giochi de le Porte” la festa più attesa dell’anno dai gualdesi e non solo, visto il gran numero di visitatori non del posto. Davvero nulla da ridire! Ottima organizzazione. Sfilate con figuranti, carri e coreografie certamente non improvvisate. Degna di nota, è stata quella di porta San Donato, dove i portaioli si sono impegnati ad inscenare alcuni passi dell’inferno Dantesco, garantendo alla propria “Porta” il primo premio come miglior corteo. Premio, che da molti anni a questa parte era divenuto dominio di Porta San Facondino. La domenica si è chiusa con i festeggiamenti per l’attesissima, ma anche strameritatissima vittoria di Porta San Benedetto, che si guadagna il suo settimo palio, grazie al giocoliere Samuele Moriconi e all’arciere Daniele Astolfi che nei giochi la fanno da padroni e vincono davvero tutto. Irrilevante a livello numerico, seppur bellissima la vittoria della corsa a pelo del nuovissimo, quanto velocissimo somaro. Grazie a questo amalgama di lavoro, passione, cultura e forza di volontà, i gialloblu vanno a vincere questa XXXIX edizione del palio di San Michele. E’ interessante sapere che, visto il delicato momento per la piccola città in provincia di Rieti, Amatrice, l’Ente Giochi delle Porte, si è impegnato a raccogliere fondi da destinare al centro colpito dal sisma. Le due amministrazioni dei “paeselli” sono strette da un gemellaggio che risale al 2005 dove Gualdo partecipò al “Palio dei Somari” che si svolge proprio ad Amatrice.

Articoli correlati