34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaLa Croce Verde di Spoleto cresce ancora: arriva un nuovo mezzo

La Croce Verde di Spoleto cresce ancora: arriva un nuovo mezzo

Pubblicato il 1 Ottobre 2016 08:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Il servizio esiste già nel Comune di Spoleto. Ma ora, grazie a un nuovo mezzo di cui si è dotata la Croce Verde, verrà implementato. L’associazione spoletina del presidente Girolamo Zaffini, infatti, inaugura “S.o.s. Farmaco – Ci siamo noi”, un servizio che la Croce Verde ha potuto mettere a disposizione della città grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e che si basa, appunto, su un nuovo mezzo di trasporto che verrà appositamente usato per erogare il servizio a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Così da “arginare e contenere le situazioni in cui l’utente si trovi nell’impossibilità di procurarsi autonomamente i farmaci di cui abbia bisogno”, scrive in una nota la Croce Verde di Spoleto. Il servizio di consegna farmaci e referti a domicilio, anche se già attivo sul territorio, verrà dunque potenziato con la realizzazione di tale importante progetto, che ha trovato la sua conclusione proprio con l’acquisto del Fiat Doblò, auto che, tra l’altro, andrà a potenziare il già ricco parco di mezzi di locomozione in dotazione all’associazione. Tale mezzo verrà impiegato quotidianamente per effettuare dei servizi di consegna di farmaci o referti a domicilio, dunque, “permettendo la fruibilità del servizio a un numero sempre crescente di utenti – spiega la nota della Croce Verde – in caso di bisogno, sarà sufficiente telefonare alla centrale operativa dell’associazione, e un volontario si recherà a casa del richiedente o presso il suo medico di base per ritirare la ricetta, andrà poi in farmacia per prelevare i medicinali prescritti o quelli da banco richiesti e li porterà a casa del richiedente”. E allo stesso modo funzionerà anche per il ritiro di analisi o referti. Tutti i servizi si svolgeranno entro 48 ore dalla richiesta, salvo casi di comprovata urgenza. Per il servizio sarà richiesto un piccolo contributo volontario a parziale copertura delle spese. Il presidente Girolamo Zaffini e comunque tutti i volontari, ringraziano pubblicamente la Fondazione Carispo “per l’importante sostegno concesso, che va a beneficio dell’Associazione stessa e di tutta la nostra collettività”.

Articoli correlati