35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaMadonna del Pianto, la Fondazione Carifol restaura l'organo

Madonna del Pianto, la Fondazione Carifol restaura l’organo

Pubblicato il 16 Ottobre 2016 11:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno si conferma ancora una volta attenta alle straordinarie bellezze della città. Questa volta l’ente guidato da Gaudenzio Bartolini ha deciso di scendere in campo per far tornare al suo massimo splendore un oggetto di grande valore, anche affettivo, per tanti fedeli folignati: l’organo musicale del Santuario della Madonna del Pianto. Come detto, l’organo è stato restaurato ed è stato effettuato un ampliamento fonico grazie al contributo della Fondazione Carifol. La “prima” del nuovo strumento musicale si è svolta sabato 15 ottobre. Alle 17 il vescovo di Foligno ha celebrato la messa. Un’ora più tardi, intorno alle 18, è andato in scena invece il concerto d’inaugurazione. A suonare le composizioni di Bach, Mozart, Reger e Duruflé è stato il maestro Ottorino Baldassarri. Nato a Spello, il maestro Baldassarri ha preso parte a importanti rassegne e concorsi e ha tenuto anche varie registrazioni per la Rai, Radio Vaticana e altre emittenti estere. E’ stato inoltre organista titolare presso la basilica patriarcale di San Francesco d’Assisi dal 1980 al 1997.

 

 

 

Gaudenzio Bartolini con il nuovo organo alla Madonna del Pianto

Il presidente della Fondazione Carifol, Gaudenzio Bartolini

Articoli correlati